|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2015 : 07:22:38
|
...in realtà questo ex. mi è stato determinato (attraverso le foto), ma sinceramente io non riesco a distinguere una Cucullia dall'altra
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 09:04:21
|
effettivamente non sono facili da determonare. In questo caso ti può aiutare la data. Le Cucullie "grigie" precoci sono chamomillae (con una macchietta chiara in mezzo alle ali anteriori), santolinae (piu scura)e appunto calendulae con di solito la costa che tende la giallastro
|
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2015 : 14:38:30
|
Ciao Carlo,
a questo punto penso che chamomillae possa essere la candidata più accreditata, lo potrebbe essere anche santolinae, ma per i dati che ho in mio possesso (Parenzan checklist d'Abruzzo) la santolinae non è segnalata per la mia regione (ovviamente questo non significa che non ci sia affatto) C. calendulae, personalmente, non so perché, in effetti è quella che mi convince di meno... Sarebbe interessante fare un'analisi più approfondita. Grazie e |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 15:27:43
|
no, per me chamomillae proprio no , non vedo la macchia chiara rettangolare al centro ala
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 16:20:43
|
Ciao Carlo, ma non ha una macchia chiara al centro delle ali anche C. calendulae?
Link
Link
Da una foto mi pare proprio difficile fare una identificazione certa
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 18:46:51
|
Ritengo anch'io molto difficile la determinazione di alcune specie simili di questo Genere; o almeno dovrebbero essere individui integri, cosa che non mi pare in questo caso. Se proprio dovessi sbilanciarmi sarei per chamomillae, anche se nel pattern non sono visibili (logorati?) alcuni particolari determinanti Se questo post può essere di aiuto...Link
Immagine: 230,28 KB Immagine: 139,48 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 novembre 2015 19:07:50 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2015 : 19:35:53
|
...come sempre è d'aiuto sia il tuo parere sia il link che ci hai inviato.
Le difficoltà per la determinazione di queste specie sono oggettive (ho visto su internet che molte farfalle di questo genere sono determinate semplicemente dall'osservazione delle larve), ma il confronto (a parte l'identificazione in se) a me sembra comunque interessante!
Grazie Giancarlo e ovviamente grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo topic, chissà, magari piano piano se ne potrebbe venire a capo anche se secondo un certo orientamento già sta venendo fuori.
NB Oltre alla difficoltà di determinazione della specie, ci si è messo pure l'ex non proprio fresco |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 09 novembre 2015 20:36:14 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2015 : 06:02:05
|
...sono riuscito a trovare su internet anche quest'altra immagine che mi sembra abbastanza eloquente anche se il confronto è solo tra C. chamomillae e C. umbratica (sarebbe stato interessante anche con C. calendulae, però c'è sempre l'immagine a cui ci rimanda sopra Giancarlo)
NB Per me la "macchia chiara" al centro delle ali non è un carattere determinante per queste specie, casomai può essere "fuorviante"
Link 53,42 KB |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 10 novembre 2015 06:09:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|