testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Ghiottone (forse)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2015 : 13:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avvistamento avvenuto una ventina d'anni fa dopo il traforo del Gran S. Bernardo, scendendo verso il Lago di Ginevra.
Oggi ho ricordato e commentato questo episodio non avendone mai approfondito la natura dell'avvistamento.
Ho una conoscenza diciamo elementare sulla fauna, derivante soprattutto sulla curiosità fin da bambino nello sfogliare riviste, enciclopedie di carattere faunistico e nulla più.
Quel tanto che basta ad attribuire sommariamente il mio avvistamento al: "Ghiottone".
Vi spiego la dinamica:
Luogo. Scendendo la statale dal traforo verso la pianura (non ricordo esattamente il paese ma pochi sono i Km che separano il Lago di Ginevra (che cercavo di raggiungere per esercitare la pesca).
Periodo. Ricordo con precisione il periodo perché sempre da alcuni anni andavo a pescare alla fine del mese di Maggio.
Ai bordi della strada c'è stato l'avvistamento, ho arrestato la macchina per vedere meglio.
Sono addirittura sceso e corso verso l'animale che sembrava non essere molto preoccupato del mio avvicinamento, salvo gli ultimi metri che ci separavano (due o tre non di più) quando ha sferrato un attacco intimidatorio (solo un gesto) che mi ha indotto a ritornare alla macchina in quanto avevo già visto a sufficienza e memorizzato dettagliatamente.
Descrizione. Si trattava di un animale con un'altezza al garrese di una quarantina di cm al garrese (era nell'erba e quindi potevano essere un po' di più come pochi di meno.
Il pelo era di un marrone intenso e lungo che ho paragonato nei miei ricordi a quello di un Setter Irlandese.
Non ha emesso alcun latrato o altro suono.
Domanda: che animale poteva essere (possibile un ghiottone in Svizzera)?
Grazie

Modificato da - Pandaproject in Data 05 novembre 2015 14:14:17

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2015 : 16:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei cosa potesse essere, ma il ghiottone vive a latitudini decisamente più alte, assolutamente non in Svizzera...
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2015 : 20:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ghiottone (stiamo parlando di Gulo gulo, vero?) in Svizzera non dovrebbe proprio esserci, si tratta di un animale che abita le foreste dell'estremo nord. Escludo assolutamente che potesse trattarsi di un ghiottone...
Ricordi le fattezze dell'esemplare? Il colore?
E se per caso fosse stato un grosso tasso?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2015 : 22:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho scritto nella descrizione iniziale.
Colore Di un bel colore fulvo scuro con pelo lungo (tipo Setter Irlandese)
In primis non sapendo che il Tasso è uno solo, inconfondibile, pensavo che fosse un tipo di tasso a me sconosciuto, ma non esiste altro tasso oltre a quello che conosciamo poi la taglia del soggetto in esame era più alta e lunga di un tasso.
-------------
Però pensandoci oggi dopo aver inserito il "post" potrebbe trattarsi di un esemplare tenuto in cattività e fuggito o volutamente liberato, infatti non sembrava intimorito dalla mia presenza e continuava a fiutare insistentemente avanzando, come se fosse alla ricerca di una traccia odorosa per lui succulenta.
------------
Potrebbe essere verosimile questa ipotesi perché non è stata la prima volta per me un incontro fuori dal comune.
Una decina di anni fa ritornando dal lavoro (io sono di Isola d'Asti) in piena notte mi sono imbattuto in una "Puzzola" ma di quelle striate (dell'America) non presenti in Europa, sicuramente proveniente da una detenzione illegale.
Ho addirittura tentato di catturarla per evitarle morte sicura.
Non era aggressiva ma se tentavo di catturarla si rivoltava nella caratteristica posa (pronta allo spruzzo del liquido puzzolente della ghiandola) ma non spruzzava nulla per la rimozione della ghiandola (così mi hanno spiegato all'epoca in un forum come questo)
Ero senza guanti da lavoro ed ho desistito per il rischio di infezioni in caso di morsi.
L'ho lasciata a malincuore al suo destino.
--------------
Ora ritorniamo al presente, ho setacciato le immagini con Google e sono sempre più convito che l'animale in questione è proprio il "Gulo gulo"
Ce l'o fotografato in mente come se fosse ieri.
Pensavo che esistesse una varietà presente in certe parti montane del centro europa e magari anche in Svizzera.

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 12:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo pensato a un allevamento...anche se non so chi potrebbe allevare ghiottoni (forse per la pelliccia?).
A questo punto non è impossibile, dopotutto hai già incontrato anche una moffetta...evidentemente è destino!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 18:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é ipotizzabile Cane procione? che con la zona potrebbe starci considerando che alcuni anni fà erano arrivati in Friuli.

Marco
Link
Ghiottone (forse)
Torna all'inizio della Pagina

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di no per il Cane Procione.
Il soggetto era del tutto simile a questa foto del web, con la differenza che lo ricordo più magro e con il pelo più lungo.
Il magro potrebbe essere il fatto che dopo l'inverno o da poco uscito dalla gabbia, non si sia alimentato in modo sufficiente.
Il pelo più lungo potrebbe derivare da un allevamento dedicato allo splendore del mantello per farne uso di pelliccia.
Link

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Leggo che il Cane procione ha raggiunto anche la Francia, e vedo che può essere abbastanza simile al soggetto della foto da te indicata, vedi ad esempio qui:
Link

Tra l'altro, il fatto di non emettere praticamente suoni pare sia una sua caratteristica.
Ma, naturalmente, sei tu che l'hai visto!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2015 : 19:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo vista ma non ci siamo con il pelo, marrone (tendente al rossiccio come il Setter Irlandese) e lungo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net