Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 18:40:48
|
Io punterei più su Lepidoptera, ma senza certezza. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 22:57:44
|
In effetti, sembra più una lanugine, tipo quella di Lymanthria dispar, che un filo continuo, come è sempre quello dei ragni. |
luigi |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2015 : 21:46:37
|
Grazie delle risposte ragazzi. Le dimensioni sono circa 20x20mm, l'ho riguardato anche oggi e, come dice Luigi, sembra anche a me una lanugine piuttosto che un filo continuo però mi viene un dubbio: essendo posizionato su uno stecco secco cosa mangiano i bruchi appena usciti dall'uovo? Forse la lanugine? Domattina lo prelevo e lo metto in una scatola, prima o poi qualcosa dovrebbe uscire. Buona serata,
Dome |
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2015 : 22:09:25
|
Il bozzolo non contiene le uova! Il bozzolo contiene la pupa, e semmai da lì vedrai uscire una farfalla .
Ps: se un moderatore lo sposta nella sezione Lepidoptera forse lì sapranno darti informazioni più precise sulla specie e sul da farsi. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - Mizar in data 05 novembre 2015 22:11:11 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2015 : 21:10:24
|
Ne ho trovato un altro poco lontano dal primo, secondo me non può essere un bozzolo contenente una pupa perché dovrebbe avere una forma più' affusolata, come quella della Lymantria dispar citata da Luigi. Questo è leggermente più' piccolo e più' tondeggiante con un diametro di circa 14mm. Immagine: 179,15 KB |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2015 : 21:11:34
|
Immagine: 185,26 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 21:27:27
|
Tempo fa ne ho aperto uno, appena un po' per vedere che non c'era una pupa ma minuscole uova, credo anch'io di ragno.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2015 : 10:17:33
|
Tiziana e Paolo avete ragione, si tratta di un nido di ragno, ho trovato la conferma sul sito di Luciana Bartolini. Saluti e buon week-end.
Dome |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2015 : 21:50:23
|
Questo l'ho trovato oggi sulle imposte di casa, mi sembra mlto simile e forse si può identificare l'autore. Scusate la qualità, con la compatta non riesco a fare di meglio. Paola Immagine: 62,25 KB |
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 10:51:28
|
Il tuo dovrebbe essere un Araneus sp. |
Yuri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 novembre 2015 : 15:06:51
|
Sì. La somiglianza c'è, ma in quello di Araneus ci sono dei fili dritti che lo legano al supporto; in questi delle foto, invece, non ci sono. Potrebbe essere un nido vecchio o manomesso. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 novembre 2015 15:07:35 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 novembre 2015 : 23:13:37
|
Concordo sulla differenza evidenziata da Luigi, questo è un altro nido che ho trovato lo scorso dicembre 2014 nell'angolo muro-soffitto del ripostiglio attrezzi qui a La Serra di Lerici, SP La struttura del nido mi pare simile a quella di Paola. Ho dovuto scattare la foto con il cellulare a causa della posizione poco raggiungibile con la reflex. Sempre meglio che niente!
Dome Immagine: 143,16 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 novembre 2015 : 23:44:11
|
E questo è un ovisacco di Zoropsis spinimana fatto di tela cribellata, che risulta molto vaporosa. Gli Araneidae, invece, non hanno gli organi per "cotonare" la tela.
Comunque, non me la sento di escludere che quelli iniziali (specialmente il secondo, che mostra fili più normali) siano ovisacchi. Forse c'è una spiegazione per la loro atipicità. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 novembre 2015 23:45:50 |
|
|
|
Discussione |
|