|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
goaround
Utente V.I.P.
Città: carini
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
goaround
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:46:21
|
..ed eccolo qui mentre cerca di ingannarmi... ma 'cca nisciun'è fess'! Ciao Roberto
Immagine: 52,11 KB
Goaround |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 18:07:20
|
| Messaggio originario di goaround:
Ciao ragazzi, sapete dirmi se questo è il parassita delle palme? I colori non sono proprio gli stessi, ma la forma.... Ciao a tutti, Roberto
Goaround
|
Col "famigerato" parassita delle palme (Rhynchophorus ferrugineus), il tuo curculionide (probabilmente un Lixus sp.), ha in comune solo la famiglia di appartenenza Per il resto il R. ferrugineus, come tu stesso potrai osservare dalle belle foto nella discussione di Luciano (ellenne), è un grosso curculionide, originario dell'India meridionale, che proprio nulla ha a che vedere col tuo, specie certamente autoctona!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 24 aprile 2007 18:09:09 |
|
|
goaround
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2007 : 23:32:38
|
ti ringrazio per il chiarimento... certo, guardando da dove mi scrivi, posso dirti che se me lo dicevi gridando dalla tua finestra, forse t'avrei sentito. Grazie ancora, Roberto "da Carini"
Ps: ti intendi anche di ragni?
Goaround |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 15:07:30
|
Ciao co-isolani (e a tutti gli altri )
ho cercato su internet piu' d'info sul Rhynchophorus ferrugineus , ma ho trovato poco di recente... Chi potrebbe delucirami sulla situazione della peste al 2007?
Grazie mille!
Ps. Le ultime notizie sono da qui (Francia), dove l'hanno scovato l'anno corso...
Caterina
Firmate la petizione! Link |
Modificato da - Caterina in data 25 aprile 2007 15:08:33 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 08:48:58
|
Ritornando al tuo Lixus, si tratta di un Lixus pulverulentus.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|