|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 22:52:21
|
Uno Pseudomalus auratus? Ci vuole gomphus! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 23:12:46
|
E le foto sono anche venute bene! Sì, ci vuole gomphus! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2015 : 14:20:16
|
Tempo fa ho trovato un esemplare simile e Maurizio (gomphus) aveva scritto che un carattere distintivo era costituito dalla proporzioni degli articoli antennali. Inserisco quindi due ingrandimenti.
Ciao
Marco
Immagine: 253,68 KB
Immagine: 172,21 KB |
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2015 : 22:24:33
|
ciao ragazzi
al primo momento avevo pensato anch'io a uno Pseudomalus, prob. auratus... ma non ci siamo
negli Pseudomalus lo scutum (ossia la parte anteriore del mesonoto, fra pronoto e scutello) presenta punti grossi a fondo piano addossati al margine post., cioè alla sutura con lo scutello... cosa che qui non vedo
anche se l'incisura all'apice del T-III non è visibile, io propenderei per un Philoctetes punctulatus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2015 : 14:17:56
|
Grazie mille , va benissimo così, per me sono nuovi sia il genere sia la specie; avrei però una domanda: che cos'è e dove si trova l'apice del T-III?
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 07:59:48
|
T-III sta per tergum n°3 cioè parte superiore dell'ultimo segmento addominale che dovrebbe essere "inciso" cioè con un incavo centrale apicale, se ho ben capito (rispondo io perchè Maurizio potrebbe tardare un po'a tornare ). |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2015 : 12:06:34
|
Grazie Giorgio, allora temo che non si possa dire di più... Ho provato a fotografarla da diverse angolazioni, ma l'unica foto in cui si vede meglio il terzo segmento addominale è questa e purtroppo non è molto chiara.
Ciao
Marco
Immagine: 137,34 KB |
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 23:23:02
|
meglio che niente l'incisura mediana non si vede, se fosse uno Pseudomalus auratus (o triangulifer) l'incisura sarebbe molto pronunciata, e qualcosa si dovrebbe vedere anche in una foto così
quindi direi che la accendiamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2015 : 17:26:20
|
Grazie Maurizio , "l'accendo" anche nel mio DB! Certo che queste piccoline è una fatica....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |