testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trachemys scripta scripta maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2015 : 00:45:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Turbigo MI Parco del Ticino 31/10/15
Immagine:
Trachemys scripta scripta maschio
146,66 KB

Giovanni

Modificato da - aspis in Data 03 novembre 2015 18:30:46

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2015 : 12:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ignorante in fatto di rettili, mi verrebbe da dire Trachemys scripta scripta, la "forma" senza le macchie rosse (non ho capito se scripta e elegans siano vere sottospecie o solo forme cromatiche Se qualcuno me lo chiarisse glie ne sarei grato ).

Ora aspettiamo qualche erpetologo vero

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)

Modificato da - Onthophagus taurus in data 01 novembre 2015 12:31:04
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2015 : 23:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conoscevo solo quella con le strisce rosse ...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Mussolin
Utente Junior

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Italy


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tartaruga è una Trachemys scripta scripta maschio.
Elegans e scripta sono due sottospecie di Trachemys scripta!

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 21:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che si tratti di forme geograficamente vicarianti... il che ovviamente non basta per dire che si tratti di sottospecie valide, non so se ci abbiano mai fatto indagini genetiche

quella cosiddetta con le "orecchie rosse", Trachemys scripta elegans, fino a un po' di anni fa era praticamente l'unica venduta nei negozi di animali

poi l'unione europea ne ha vietato l'introduzione su tutto il suo territorio... e come risultato arriva di tutto meno che quella: Trachemys scripta scripta, Chrysemys picta, Graptemys geographica, G. kohni etc. etc.; vendute ad appassionati entusiasti quanto sprovveduti, nutrite e coccolate finché dalle dimensioni di una moneta passano a quelle di un piatto da tavola, e a questo punto liberate dove capita, "che qui vedrai che si trova bene"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Mussolin
Utente Junior

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Italy


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 22:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente sono classificate come sottospecie di Trachemys scripta!
Io ne allevo da anni, ho un maschio adulto di elegans e quattro femmine di scripta(non pure, incrociate con Trachemys scripta elegans e Trachemys scripta troostii), una coppia di Graptemys pseudogeographica e un maschio adulto di Pseudemys nelsoni.
La maggior parte di queste, adottate da persone che non riuscivano più ad occuparsene!
Vivono tutte all'aperto in un laghetto dedicato!
Per quanto riguarda Trachemys scripta elegans, è vietata dal 96, però Trachemys scripta scripta e Trachemys scripta troostii, che sono praticamente identiche per taglia, allevamento e ambientazione sono tuttora di libera vendita, senza contare incroci tra le tre sottospecie, anch'essi di libera vendita.

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2015 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quindi quest'altra "aliena" ospite del Parco è Trachemys scripta elegans se ho capito bene..
Immagine:
Trachemys scripta scripta maschio
289,83 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Mussolin
Utente Junior

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Italy


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2015 : 20:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si tratti di un incrocio tra elegans e scripta, se guardi bene la macchia dietro l'occhio è giallo\rossa, e non tutta rossa!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net