|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2015 : 23:58:12
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Mogulones Specie:Mogulones geographicus
|
Anche lui come moltissimi altri Curculionidi era attaccato contro la parete del canale pluviale. Ma a differenza di altri, della sua specie ho trovato solo lui.
12-10-29015 Barriera reattiva permeabile, Avigliana (TO) Immagine: 143,47 KB Immagine: 122,08 KB Immagine: 142,05 KB Immagine: 139,91 KB
Chissà quante volte avrà affrontato quella parete, ricadendo sistematicamente giù. L'ho fatto pazientare ancora qualche minuto, visto che era la prima volta che lo incontravo. Lungo circa 4,5mm. mi sembra un Mogulones geographicus. Ma un conferma, ...o smentita sarebbe molto gradita.
DTVD
Immagine: 147,56 KB Immagine: 157,71 KB Immagine: 139,76 KB Immagine: 164,38 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 novembre 2015 05:35:50
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 15:00:31
|
E' lui! Relativamente comune sulla sua pianta nutrice, ovvero Echium plantagineum |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 16:59:58
|
| Messaggio originario di Forbix:
E' lui! Relativamente comune sulla sua pianta nutrice, ovvero Echium plantagineum
|
Sarà anche comune, ma è nuovo per la Galleria!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 21:44:50
|
Messaggio originario di Vladim | Sarà anche comune, ma è nuovo per la Galleria! |
Mi chiedevo appunto come mai non era ancora in galleria.(visto che è comune) Non so se era già stato proposto, ma non essendo poi tanto piccolo(5mm. circa) e con il colore non proprio mimetico, come mai non riusciamo a vederlo sulla pianta?
Non sarà mica dovuto proprio alla pianta? non sapevo cosa fosse la Echium plantagineum, poi mi sono accorto che se ne trovano davvero tante, quindi non ci si pensa neanche di andare a vedere se ha qualche "ospite" ...credo.
Grazie per la conferma Leonardo.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 01 novembre 2015 21:45:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|