|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 06:39:35
|
Probabilmente Xerotricha conspurcata ( per certezza che non si tratti di apicina ci vorrebbe la vista dal davanti per vedere bene la spira se tonda o leggermente carenata)
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 20:12:36
|
ciao garagolo, mi sembra che la spira sia tonda e che non presenti alcun accenno di carenatura...quindi X. conspurcata.
grazie ancora |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 22:44:03
|
No, se la spira è proprio tonda è apicina, ma se puoi, fai la foto frontale con la bocca di fronte
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2015 : 03:10:34
|
mi sono andato a controllare vecchie discussioni relative alle 2 specie in questione, aumentando ulteriormente la confusione che, in questo momento, regna sovrana nella mia testa. in aggiunta ho ravanato nel web, trovando conspurcata con spira alta e bassa e apicina ancora con spira alta e bassa...non ci capisco nulla...non ho ancora trovato un atlante con chiavi dicotomiche chiare ed inappellabili (come esistono per quasi tutte le famiglie di Insetti maggiormente studiate) e confesso che sta cominciando a passarmi la voglia di chiocciole terrestri, in quanto classificarle è un'impresa (capita a volte anche a voi che siete esperti, ormai stravacinati con queste bestiole, figuriamoci per chi si è appena affacciato sull'argomento). vorrei precisare che nella mia terza e ultima collezione di Carabidae (le precedenti 2, per un totale di circa 12.000 esemplari, le ho cedute per vari motivi) su circa 7.000 bestiole, avrò forse 3/4 "cf" e credo 2 esemplari non classificati, solo come specie. il paragone con i Molluschi terrestri e veramente disarmante! ho cercato di fare altre foto, peraltro con scarsi risultati, nella speranza di riuscire a togliere la "nebbia"; non vedo particolari carenature e TUTTE le mie sono assolutamente appiattite come quelle delle foto. scusate lo sfogo ma mi sento impotente davanti a tutte le varianti che si presentano...sono abituato al fatto che un Carabus può presentarsi con livree di colori differenti, ma la sua forma (salvo che in esemplari teratologici o sfarfallati in modo strano) è sempre la stessa...non esiste che uno sia più piatto dell'atro, più lungo o più tozzo. ringrazio in ogni caso tutti per la pazienza che avete dimostrato nei miei confronti e l'aiuto che mi avete gentilmente dato. ultima osservazione prima di proporre le foto che ho appena fatto: ho notato che le marine, nonostante presentino una vasta gamma di colori e forme, si classificano molto più facilmente delle terrestri, anche per i neofiti...forse perchè sono maggiormente studiate.
Immagine: 71,75 KB Immagine: 58,98 KB Immagine: 62,97 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2015 : 07:12:09
|