testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Colchicum cfr. nanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 17:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Colchicaceae Genere: Colchicum Specie:Colchicum nanum (cfr.)
Anche questo sembra essere (con qualche differenza) Colchicum alpinum ssp. parvulum, come quello postato tempo addietro ma proveniente da altra area.
Vi ringrazio per una conferma/smentita.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 600 metri
Immagini dell'ottobre 2015


Immagine:
Colchicum cfr. nanum
172,36 KB

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2016 11:05:50

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 17:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colchicum cfr. nanum
134,28 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 17:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colchicum cfr. nanum
88,48 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 10:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 13:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Anche questo sembra essere (con qualche differenza) Colchicum alpinum ssp. parvulum, come quello postato tempo addietro ma proveniente da altra area.



Nel protologo originale c'è scritto "staminibus pistillis longioribus":
Link (a pag. 120)

Magari quello sardo è un'altra cosa...


"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 13:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Messaggio originario di Giemme53:

Anche questo sembra essere (con qualche differenza) Colchicum alpinum ssp. parvulum, come quello postato tempo addietro ma proveniente da altra area.



Nel protologo originale c'è scritto "staminibus pistillis longioribus":
Link (a pag. 120)

Magari quello sardo è un'altra cosa...




Qui sembra evidente che gli stami sono più lunghi dei pistilli, ma non mi è chiaro a quale determinazione questo fatto possa portare...

Modificato da - vladim in data 24 febbraio 2016 17:06:54
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 16:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per complicare le cose, qui si pone anche un problema linguistico, infatti il Parlatore scrive "pistillo staminibus longioribus". Penso che si possa tradurre: "con gli stami più lunghi del pistillo".
Ma sarà proprio così?
cfr. Link



Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 17:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Per complicare le cose, qui si pone anche un problema linguistico, infatti il Parlatore scrive "pistillo staminibus longioribus". Penso che si possa tradurre: "con gli stami più lunghi del pistillo".
Ma sarà proprio così?
cfr. Link



Il punto è che Tenore nella Flora Napolitana:
Link

lo descrive proprio con gli stami più lunghi del pistillo... anche se nell'iconografia la cosa non sembrerebbe così evidente:
Link

Hai una foto ravvicinata degli stimmi? Al riguardo ho qualche dubbio che la pianta della prima foto abbia stimmi dritti.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 17:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è sempre la stessa cosa (nel messaggio precedente avevo preso una cantonata che ora ho corretto), solo che una volta si usa il plurale e l'altra il singolare.

Poichè in latino il 2° termine del complemento di paragone va in ablativo, si dovrebbe leggere:
staminibus longioribus pistillo = con gli stami più lunghi del pistillo, e
staminibus longioribus pistillis = con gli stami più lunghi dei pistilli.

Non vi pare?

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 17:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sa quali specie di Colchicum sono date come presenti in Sardegna?
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 17:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Poichè in latino il 2° termine del complemento di paragone va in ablativo, si dovrebbe leggere:
staminibus longioribus pistillo = con gli stami più lunghi del pistillo, e
staminibus longioribus pistillis = con gli stami più lunghi dei pistilli.



Però nelle descrizioni in lingua latina solitamente quasi tutti i sostantivi sono in ablativo. nel caso specifico sarebbe: "(pianta) con stami più lunghi del/i pisttillo/i". Per questo Tenore ha usato l'ablativo anche per gli stami da cui, almeno per me che di latino ho solo una conoscenza scolastica, risulta una certa confusione su quale sia il termine di paragone. Però la descrizione in italiano nella Flora Napolitana non presenta questi problemi e si spera che nel frattempo Tenore non abbia confuso se gli stami o il pistillo fossero la parte più lunga.

Per quanto riguarda la descrizione latina di Parlatore ammetto di trovare dei problemi, longioribus si riferisce a staminibus mentre subaequali a pistillo, boh... mentre nella descrizione in italiano lo stesso Parlatore parla di stili da poco più corti a poco più lunghi degli stami.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 18:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un ritaglio di una foto dove si vedono bene i pistilli. La pianta è la stessa della figura 1.

Una parte della confusione sul rapporto stami/pistilli potrebbe derivare dal fatto che (citando Parlatore)i pistilli si allungano col tempo in Colchicum autumnale e, in misura minore, in Colchicum neapolitanum.
Anche nel Colchicum in esame gli stili si allungano in maniera moderata.

Aggiungo un elenco dei Colchicum considerati presenti in Sardegna su ARRIGONI P.V., 2015 - Flora dell’Isola di Sardegna, 5. Carlo Delfino Editore, Sassari

Colchicum actupii
Colchicum alpinum subsp. parvulum
Colchicum cupanii
Colchicum gonarei
Colchicum lusitanum
Colchicum multiflorum
Colchicum neapolitanum (una buona alternativa)
Colchicum verlaque


Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 600 metri
Immagini dell'ottobre 2015

Immagine:
Colchicum cfr. nanum
86,53 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 24 febbraio 2016 18:29:50
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 19:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà Arrignoni considera buone per la flora sarda solo le seguenti specie:

C. actupii Friedlender
C. cupanii Guss.
C. gonarei Camarda
C. multiflorum Brot.
C. verlaque Friedlender

Le altre specie che lui riporta sono in realtà da lui o da altri (Friedlender, 1999) escluse:

C. alpinum DC. (compresa la ssp. parvulum), che secondo Friedlender è da escludere
C. bivonae Guss. (che in Sardegna è vicariato da C. actupii Friedl.)
C. corsicum Baker (da riferire a C. verlaque Friedl.)
C. lusitanum Brot. (non confermata da Friedlender nel 1999 ma risegnalata da Bacchetta nel 2007. Ma lui sembra avere difficoltà ad accettare le segnalazioni di quest'ultimo...)
C. montanum L. (a cui riferisce una segnalazione di Camarda, 1979 - ho quella pubblicazione or ora tra le mani - ma in realtà la specie non è citata... In realtà Camarda parla di C.. alpinum)
C. neapolitanum (Ten.) Ten. (escluso da Friedlender, 1999)

Detto questo, se seguo le chiavi di Arrigoni, che non fanno alcuna menzione a lunghezze di stami e pistilli, sarei portato a dire uno tra C. mutiflorum e C. actupii...

Sappiate però che non ho mai visto un colchico in fiore dal vivo (spero di rimediare quest'anno)



"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 21:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

In realtà Arrignoni considera buone per la flora sarda solo le seguenti specie:

...


Ti ringrazio per le indicazioni.
Certo che è un bel rebus!

Rimangono ancora da esaminare le foglie e i frutti e si potrebbe ancora arrivare a una soluzione.

Su D. J EANMONOD & J. GAMISANS, 2007 - Flora Corsica, Édisud, si ipotizza di un Colchicum alpinum subsp. parvulum endemico della Corsica e differente dalla specie appenninica (è un po' la stessa idea di SEDANACCIO).
Se dalle intenzioni si passasse ai fatti e i cugini corsi producessero una bella pubblicazione...




Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2016 : 11:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'edizione di Flora Corsica del 2013 quel Colchicum si chiama C. nanum K. Press.
Loro lo hanno già fatto, quindi...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2016 : 12:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Nell'edizione di Flora Corsica del 2013 quel Colchicum si chiama C. nanum K. Press.
Loro lo hanno già fatto, quindi...

Ti ringrazio. Questa è una buona notizia!
Avevo provato a cercare qualche pubblicazione in rete ma senza trovare niente.


Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2016 : 14:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Nell'edizione di Flora Corsica del 2013 quel Colchicum si chiama C. nanum K. Press.
Loro lo hanno già fatto, quindi...


Ho guardato ora la descrizione di C. nanum C. Perss. e, quantomeno per la parte fiorale, sembrerebbe combaciare. Il carettere distintivo migliore nei confronti di C. alpinum (incl. la subsp. parvulum), a parte le dimensioni del perianzio, sembrerebbe il numero di foglie, sempre 3 e più o meno appressate al suolo e non erette.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2016 : 15:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Messaggio originario di limbarae:

Nell'edizione di Flora Corsica del 2013 quel Colchicum si chiama C. nanum K. Press.
Loro lo hanno già fatto, quindi...


Ho guardato ora la descrizione di C. nanum C. Perss. e, quantomeno per la parte fiorale, sembrerebbe combaciare. Il carettere distintivo migliore nei confronti di C. alpinum (incl. la subsp. parvulum), a parte le dimensioni del perianzio, sembrerebbe il numero di foglie, sempre 3 e più o meno appressate al suolo e non erette.

Per quanto riguarda le foglie, ho visto solo due casi, uno con tre e uno con quattro foglie appena spuntate. Stavo quindi spettando l'occasione per tornare sul posto con le foglie normalmente sviluppate.
Allego una foto nella quale sembra che le foglie si possano definire "cucullate", come da descrizione sottostante.

Allego anche una descrizione presa di Colchicum nanum presa dalla rete: Link

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 600 metri
Immagini del novembre 2015


Immagine:
Colchicum cfr. nanum
194,24 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 29 febbraio 2016 15:13:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2016 : 18:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora cambiamo il titolo in Colchicum nanum?
O in Colchicum cfr. nanum?

Sarebbe comunque una new entry in Galleria.



Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2016 : 20:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Allora cambiamo il titolo in Colchicum nanum?
O in Colchicum cfr. nanum?

Sarebbe comunque una new entry in Galleria.






Se tutto va bene, fra un paio di giorni procuro le foto con le foglie pienamente sviluppate.
La speranza è di arrivare a una determinazione ragionevolmente sicura.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2016 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi son tonato sul posto e posso aggiungere:
- le foglie sono generalmente tre ma il numero varia da due a quattro,
- le piante si moltiplicano spesso per via vegetativa (cfr. Flora Corsica , 2007) come nella foto allegata dove dovrebbero esserci almeno tre piante diverse,
- il bulbo ha circa due centimetri di diametro ed è ricoperto da tuniche lucide rossicce che ricoprono il gambo per alcuni centimetri,
- le foglie sono patenti solo nelle poche piante che crescono in campo libero, le altre che crescono tra gli arbusti sono ascendenti e maggiormente strette e lineari, le altre caratteristiche sembrano corrispondere.

In linea di massima sembra che tutto torni con Colchicum nanum come è descritto su Link e su D. J EANMONOD & J. GAMISANS, 2007 - Flora Corsica, Édisud.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 600 metri
Immagini del marzo 2016




Immagine:
Colchicum cfr. nanum
193,01 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 05 marzo 2016 19:35:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net