testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ID BRUCO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sunny88
Utente nuovo

Città: Nola
Prov.: Napoli

Regione: Italy

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 18:09:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 29.957758711101352, -90.06741242695313 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti! Stamattina ho trovato al centro di una strada vicino casa un bruco. Credo sia un Noctua...
Vorrei anche sapere cosa mangia,visto che si è autoseppellito nel contenitore dove ho messo del terreno,qualche rametto e foglie varie(che non gradisce).
Immagine:
ID BRUCO
72,85 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 21:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorta solo ora di questo messaggio e da ciò che avevi scritto mi sa che il bruco si è interrato per trasformarsi in pupa.
Forse non mangiava più proprio perchè era pronto per impuparsi.
Io ritengo sia Spodoptera littoralis, Noctuidae, anche per quei due punti gialli che ha nella parte anteriore.
E' davvero già sotto il terriccio?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Sunny88
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 22:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello una risposta!Si,si era interrato ieri ma l'ho disturbato perchè pensavo non mangiasse per qualche altro strano motivo,così gli ho offerto un vaso ed ha apprezzato molto interrandosi di nuovo. Spero di riuscire a vedere quando sfarfallerà...

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 22:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tenerlo in casa, con il riscaldamento. Ricopri il vaso con un tulle e tienilo in un posto fresco, anche all'esterno ma riparato.
In primavera potrai vedere la falena che, se è la specie che ho ipotizzato, è davvero bella!

Ciao!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Sunny88
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli! Ancora una cosa...il vasetto stava già fuori,ma il terreno non l'ho bagnato per evitare di fare la doccia al bruco.Ora però è diventato decisamente secco...che faccio?

Mizar
Utente Super

Città: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 18:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il terreno è troppo secco (diciamo polveroso), prova a nebulizzare un pò. Poi non resta che aspettare in primavera che sfarfalli

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net