|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauri37
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
640 Messaggi Flora e Fauna |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:18:05
|
Sembrerebbe un sub-adulto di Aiolopus strepens (o meno probabilmente di Epacromius).
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 16:57:40
|
Grazie mille! |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 18:36:27
|
Scusate ma a volte quando vado di fretta mi scappa qualche castroneria, soprattutto se si stratta di un esemplare giovane e di un Oedipodino... In realtà credo si tratta di Acrotylus e non di Aiolopus. Le dimensioni?
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 18:43:28
|
Direi intorno ai 3-4 cm, ad occhio. |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 22:04:52
|
3-4 cm mi sembrano un po' tanti anche per un Aiolopus. Non saprei proprio.
|
Ciao, Marco.
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 22:23:27
|
Forse 2, ma non di meno sicuramente |
Andrea Maurici
Gerald Durrell |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 15:18:35
|
Allora potrebbe essere anche un Epacromius. Le ninfe di Acrotylus le ho sempre viste intorno ai 18 mm. Magari qualcuno come Carmine (Mantis) potrà dare un giudizio definitivo.
|
Ciao, Marco.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net