|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 10:41:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Kyklyoacalles Specie:Kyklyoacalles punctaticollis ssp. punctaticollis
|
Ero uscito(di sera)solo per prendere un po d'aria, però(forse per "deformazione") l'occhio era sempre vigile sui muri della contrada. E visto che ormai si può dire che li conosco(i muri)come le mie tasche, una macchietta "estranea" mi ha colpito. Poco più lungo di 3mm. mi sembra un Acalles, ma non sono riuscito a capire quale. Chissà se si potrà stabilirlo!?
DTVD
6-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 206,91 KB Immagine: 141,35 KB Immagine: 181,01 KB Immagine: 194,17 KB Immagine: 183,04 KB Immagine: 195,82 KB Immagine: 169,74 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 26 ottobre 2015 18:23:25
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 18:19:21
|
Altro che Acalles!!!! Questa è una "bomba"!! Si tratta di Kyklyoacalles punctaticollis ssp. punctaticollis (Lucas, 1849) !!! Gran bella bestiola. Sicuramente questa è la prima immagine del web di un esemplare in natura. Ancora complimentissimi!!!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 00:14:15
|
Caspita che bella notizia che mi dai Leonardo!! Non avendo risposta ero convinto che non si potesse classificare, invece a quanto pare ne è valsa la pena aspettare!
Figurati se io sarei stato in grado di capire(più o meno)cosa poteva essere! Hai voglia a cercare!! ...non c'era niente veramente!
Ti ringrazio per non aver lasciato nell'anonimato questa bella "bestiola" Leonardo
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 27 ottobre 2015 00:15:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |