Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 20:17:27
|
Foto 2 Immagine: 233,72 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 06:34:05
|
Direi Ampedus cinnabarinus (Elateridae), ma aspetta gli esperti!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:17:31
|
E' possibile che sia lui ma altre specie molto simili potrebbero essere candidate. Servono foto molto "macro" per tentare una determinazione sicura e solo dai veri esperti quale io non sono purtroppo. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:33:38
|
| Messaggio originario di Chalybion:
E' possibile che sia lui ma altre specie molto simili potrebbero essere candidate. Servono foto molto "macro" per tentare una determinazione sicura e solo dai veri esperti quale io non sono purtroppo.
|
Comunque in galleria sono taxati come Ampedus cinnabarinus esemplari fotografati non certo in modo più dettagliato di questo.
|
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2015 11:39:56 |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 15:15:40
|
Allego un'altra foto nella speranza che possa essere utile. Ciao Immagine: 257,75 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 03:33:19
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Chalybion:
E' possibile che sia lui ma altre specie molto simili potrebbero essere candidate. Servono foto molto "macro" per tentare una determinazione sicura e solo dai veri esperti quale io non sono purtroppo.
|
Comunque in galleria sono taxati come Ampedus cinnabarinus esemplari fotografati non certo in modo più dettagliato di questo.
|
Se il determinatore ha riconosciuto la specie ed è affidabile,OK. Il commento mio era per quel che mi riguarda. So che spesso si è ricorsi al parere di G. Platia e allora c'è da stare tranquilli.
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 21:30:46
|
| Comunque in galleria sono taxati come Ampedus cinnabarinus esemplari fotografati non certo in modo più dettagliato di questo. |
Vero. Infatti in base alle sole foto io non ci metterei la mano sul fuoco al 100%.
A volte però la sicurezza può avere una spiegazione non evidente: magari gli esemplari sono stati catturati, preparati e determinati a tavolino (es. l'A. pomonae della Galleria); o il fotografo li incontra abitualmente, e altri esemplari delle stesse circostanze gli sono stati determinati.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:03:41
|
Mi riallaccio a questa discussione perché in un altro forum (di fotografia) mi hanno corretto cinnabarinus con cinnaberinus. Chi ha ragione? Ciao Manrico |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:44:07
|
Nella Fauna d'Italia degli Elateridi (autore G. Platia) ap.247 si parla di Ampedus cinnabarinus. Sono anche elencati dei sinonimi, con nomi completamente diversi. Invece sul sito degli Elateridi Link si parla effettivamente di cinnaberinus. Autore e data di descrizione sono però le stesse (Eschscholtz, 1829). Sembra un caso di ortografia contestata, roba da Codice di Nomenclatura.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:51:40
|
E' stato descritto nel 1829 come Elater cinnaberinus, quindi il nome ufficiale dovrebbe essere quello (p.es. è così in Faunaeur). Un sacco di gente lo chiama con la a, però. In Galleria è usata la forma con la a, ma le discussioni sono state taxate così un sacco di anni fa.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 21:13:45
|
| Messaggio originario di gabrif:
E' stato descritto nel 1829 come Elater cinnaberinus, quindi il nome ufficiale dovrebbe essere quello (p.es. è così in Faunaeur). Un sacco di gente lo chiama con la a, però. In Galleria è usata la forma con la a, ma le discussioni sono state taxate così un sacco di anni fa.
G.
|
Già, e se Platia ha usato quella grafia avrà avuto buoni motivi: non credo che non conoscesse la diatriba... Del resto guardate qui (più volte l'errore è citato anche da Clemens): Papilio hospiton Guenée 1839 invece di Papilio hospiton Géné 1839 Il problema è che anche Guenée si occupava di Ropaloceri!! Felice anno a tutti. |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:39:13
|
Ringrazio tutti per le precisazioni. Manrico |
|
|
|