testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 riconoscimento ossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liz
Utente nuovo

Città: alife
Prov.: Caserta

Regione: Italy

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 12:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi sono appena iscritta al blog ma in realtà vi seguo da un pò.
Mi sono da poco avvicinata all'archeozoologia grazie ad una tesi, durante la fase del riconoscimento anatomico mi sono imbattuta in qualcosa che mi ha messo in crisi.
Nel primo caso, grazie a voi, ho ipotizzato che si potesse trattare di sclera di uccello, ma non ho trovato informazioni a riguardo o almeno immagini che mi potessero indirizzare verso una ricerca approfondita.
Nel secondo caso invece, confrontando il frammento, grandezza e morfologia mi fanno pensare che si tratti di un omero di cane (per la presenza del foro sopratrocleare).
Potreste aiutarmi a risolvere il mistero?

Immagine:
riconoscimento ossa
40,36 KB
Immagine:
riconoscimento ossa
17,83 KB

Modificato da - liz in Data 17 ottobre 2015 13:01:59

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 18:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
57,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 18:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
39,23 KB

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 18:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
35,33 KB

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 18:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
59,02 KB

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 19:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
53,72 KB

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 19:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
52,98 KB

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 19:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
riconoscimento ossa
50,13 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 12:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione di singole ossa, nemmeno intere, è davvero impresa ardua! So che questo atlante osteologico

Link

è uno dei migliori in commercio! Sicuramente potrebbe esserti d'aiuto

Le due ossicina circolari sembrano effettivamente quelle della sclera oculare di qualche uccello.. Ne ho viste un po', anche su crani in mio possesso, però identificarle è davvero complesso. Potresti magari appoggiarti a qualche collezione osteologica museale..

Modificato da - nero441 in data 18 ottobre 2015 12:58:05

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 12:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'atlante è in francese e non sono a conoscenza di eventuali traduzioni italiane (improbabili comunque).. Ma ciò che conta in questo caso più delle descrizioni sono le immagini

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, sei stato davvero gentile ad indicarmi il link del testo.
Ti ringrazio ancora di più per avermi dato conferma che i due anellini siano effettivamente sclera oculare di uccello, erano il mio problema principale!!!
Per quello che credo sia omero di canidae mi sa che ci dovrò lavorare ancora un pò

Ps: probabilmente, a breve, tornerò a chiedere il vostro aiuto....

liz

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 15:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati! Purtroppo ti ho solo dato il link per il titolo preciso del libro, ma non ne ho trovato scansioni online :( per le ossa lunghe è sempre difficile! Ma dove le hai reperite?

liz
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 19:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ho spulciato internet alla ricerca del testo...niente da fare, è introvabile! Però ho visto che consultabile in diverse biblioteche.
Il materiale è stato trovato durante uno scavo archeologico, ed io mi sono proposta per lo studio dei resti faunistici!

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, in molte biblioteche museali è disponibile alla consultazione! In fondo per un paio di reperti non ha nemmeno senso impegnarsi troppo per acquistarlo.. Tra l'altro mi sembra che ci siano degli utenti in possesso di alcune fotocopie o scansioni, non ricordo bene :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net