testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciolina con opercolo semovente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 00:20:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A S. Giuliano Nuovo di Alessandria, in pianura, nel mio orto-giardino, ho questa chiocciolina di cui non conosco nulla. Vive tra il muschio, foglie in decomposizione, dove il terreno è sempre un poco fresco. Qualcuno mi aiuta?
Immagine:
Chiocciolina con opercolo semovente
201,27 KB
Immagine:
Chiocciolina con opercolo semovente
101,79 KB

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 00:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiocciolina con opercolo semovente
64,93 KB
Immagine:
Chiocciolina con opercolo semovente
75,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 01:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pomatias elegans...credo.

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 08:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai creduto giusto !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi84
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 11:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve mi sto occupando di bivalvi dulciacquicoli, specialmente Unio ma non solo e sarei interessato a sapere se qualche amico abbia qualche informazione da fornirmi sui nostri bivalvi, nel magreb, nelle isole maltesi e nella sardegna

Vi lascio la mia mail qualora foste interessati ad uno scambio di informazione.

pierluigi.ferina@gmail.com

Grazie

Pierluigi Ferina
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 14:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie a Vinicio e Alessandro. A Pierluigi dico che fino a tutti gli anni 70 del sec scorso, in Bormida e Tanaro, Belbo e Orba e Po in provincia di Alessandria si trovavano con molta frequenza Unio sp e Anodonta sp (forse conservo ancora qualche reperto, ma devo cercare); poi ho smesso di andare a pescare e mi sono dedicato ai fiori protetti (ma non solo) della mia provincia e quindi non ho aggiornamenti. Ora mi dedico alla scoperta degli invertebrati che abitano nella mia piccola proprietà.

Approfitto per chiedere se qualcuno conosce testi o siti seri sui gasteropodi terrestri con eventualmente chiavi di identificazione




Modificato da - CarloP in data 16 ottobre 2015 15:00:03
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 18:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto comincia a spulciare da qui Link

Testi veri e propri con chiavi di determinazione non ve ne sono molti, dal link che ti ho inserito puoi arrivare a MalaCo e scaricare Mollusques Continentaux de France dove, oltre ad una bella presentazione di conchiglie terrestri ( francesi ) puoi trovare una chiave di determinazione dei Clausiliidae ( francesi ).
Poi puoi cercare ( questo non on line )il testo di M.P. Kerney e R.A.D. Cameron "Guide des escargots et limaces d'Europe, dove vi sono alcune chiavi , purtroppo nessun testo prende in considerazione tutte le specie presenti in Italia, ma sono già buone basi per approfondire !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 22:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale! Farò tesoro delle tue informazioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net