|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 17:15:36
|
Immagine: 216,6 KB |
b.c. |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 21:33:17
|
Staphylinidae, Omaliinae; potrei aggiungere il genere ma ... meglio di no, passo la mano. Frequenti sui fiori ma non solo, almeno un genere nel muschio sotto alle cascatelle. altri in detriti vegetali. Non ho sotto mano il volume della fauna d'Italia per ulteriori dettagli. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 22:50:44
|
Quindi è uno Staphylinidae , e mi indichi anche la sottofamiglia . Grazie Ferdinando |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 22:52:14
|
Scusami..., Grazie Fernando. |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 23:18:22
|
Il genere potrebbe essere Eusphalerum ? (...Più di 100 specie in Italia !). |
b.c. |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 23:58:54
|
potrebbe ... sono troppo rognosi, ci vorrebbero foto migliori, dimensioni, ecc.. io mi accontenterei della sottofamiglia, non ho mai rischiato determinazioni. Aggiungo un'osservazione, andrebbero studiati, potrebbe essere qualcosa di interessante, ne ho raccolti migliaia ma mai in autunno e le sorprese più belle si hanno in questo periodo anche per carenze di ricerche
|
Modificato da - Angelini in data 14 ottobre 2015 00:02:31 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 08:41:24
|
Sono d'accordo con il mantenere solo la sottofamiglia e sulla scarsa qualità delle immagini (pian piano mi attrezzo sempre di più),e mi ripropongo di fare di meglio al prossimo eventuale ritrovamento,le misure sono 2 2.5 mm. (nella seconda foto si intravede il righello) - Purtroppo però anche questi Staphylinidae sono stati trovati all'inizio di Luglio (vedi data, 4/7/2013) quindi un po'meno interessanti... Ti ringrazio molto per tutte le risposte. |
b.c. |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 10:27:16
|
Mi sono accorto in "ritardo" della data, pensavo fosse una foto recente poichè quest'anno è un rifiorire di specie tardive, a volte sembra di essere in primavera, conseguenza della prolungata calda estate e sono al corrente di un paio di nuove specie in altre famiglie. Comunque anche luglio come presenza sui fiori non è male, tieni presente che negli ultimi 10 anni sono state descritte 2 specie di Eusphalerum e 1 di Phyllodrepa (altro Omaliino a "occhiometro" simile a Eusphalerum). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net