|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:27:26
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Leviellus Specie:Leviellus thorelli (cfr.)
|
Buongiorno. Potreste aiutarmi a determinare questo ragno, fotografato di notte a più di 2200 m. di quota (com. Roure, Prov. Torino) in una baita. Vi ho lasciato visibile un pò di ragnatela, se può servire. A quanto pare si rifugiava all'occasione nella fessura nel trave di legno. Mi sto incartando tra qualche Tetragnathidae o Theridiidae (Steatoda sp.). Per ora propenderei per la seconda ipotesi... Domanda: le foto, dati, ecc. che mandiamo a NM sono inviabili anche ad altri siti (sottinteso da parte dell'autore medesimo del rilevamento e delle foto)? Specialmente, come in questo caso, quando la determinazione della specie, e dunque la parte più importante del lavoro, vien fatta dagli esperti di NM? Grazie. Andrea Immagine: 247,23 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 ottobre 2015 14:02:04
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:54:42
|
In realtà si tratta di un Araneidae.
Sono indeciso tra i generi Leviellus e Stroemiellus. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 14 ottobre 2015 10:22:46 |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 08:38:37
|
Ah, ok. Anch'io pensavo all'inizio a qualche aranedidae, visto il disegno a foglia sull'opistosoma, ma tra quelli che conosco (evidentemente ancora pochi) non ne ho trovati di simili. Onestamente anche gli occhi non mi sembravano disposti da aranedidae (tipo Araneus, quelli centrali a formare i vertici di un quadrato, mentre qui gli otto occhi sembrano su due file regolari..). Tutto ciò detto, grazie, ho già rovistato nel sito per cercare altri Leviellus e Stroemiellus. Andrea |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 10:21:16
|
In effetti, questi generi, come anche Zygiella, sono un po' al confine tra gli Araneidae e i Tetragnathidae e non hanno una disposizione oculare tipica. |
luigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 12:43:45
|
Concordo con l'ipotesi Leviellus, probabile L. thorelli. Stroemiellus presenta disegni addominali e sopratutto prosomiali, ed anellature delle zampe diverse. |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2015 : 19:28:18
|
Molto interessante, ancora grazie ad entrambi. Andrea |