|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2007 : 21:35:27
|
Immagine: 52,87 KB Fiori. che pianta è? Ross |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 20:59:51
|
A mio avviso si tratta della Veccia a 2 semi (Vicia disperma), anche se di solito i fiori sono purpurei. I caratteri che fanno pensare a tale specie sono i seguenti: - foglie con cirri - fiori formanti un racemo - i fiori sembrano piccoli (minore di 9 mm?) - il racemo è di lunghezza inferiore rispetto alla foglia - nel calice, i denti inferiori sono maggiori dei superiori Inoltre, nella 2° immagine in basso a sinistra, si distinguono quelli che dovrebbero essere i suoi frutti, ossia piccoli legumi contenente due semi (da qui il nome disperma). Apparentemente sembra che i legumi pendano da una pianta di graminacea, ma ovviamente è solo una questione prospettica.
Questa però non è una determinazione certa, mancando delle varie misure di fiori, legumi, foglie, ecc. La Vicia disperma in Piemonte è segnalata come “dubbia”, ossia la sua presenza è incerta (sempre che la foto provenga da tale regione), quindi sarebbe interessante approfondire la conoscienza della pianta in questione.
Ciao Marco
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 21:21:49
|
Non potrebbe essere invece una Vicia hirsuta? Prova a controllare qui: Link
Ciao Ornella |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:03:09
|
non ho ancora visto i semi, ma la vicia suggerita da Ornella è molto simile, anche nel portamento a quelle postate. I fiori sono molto piccoli, circa cinque mm. ed il posto è politicamente in Lombardia, a quattro Km. dal confine piemontese. Ma le piante non credo riconoscano questi confini. Ciao Ross |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:04:12
|
Ciao Ornella, penso tu abbia ragione, la differenza fra le due specie è questa: V. disperma – calice con denti piu’ o meno uguali, corolla bianco-violacea, legume nero V. hirsuta – calice con denti ineguali, corolla purpurea, legume bruno. Evidentemente mi sono lasciato ingannare dai denti, (che continuano a sembrarmi ineguali, ma anche più o meno uguali ! ) Grazie
Marco
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:59:04
|
Ho dovuto impiegare un sacco di tempo per determinarla, anche perché senza studi botanici e senza aiuto, all'inizio vai a naso...Per questo l'ho riconosciuta, è stata una mia "chi sei?" per un sacco di tempo! Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net