Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 00:21:55
|
Bellissimo documento!!!
Anch'io anni fa ho fotografato un accoppiamento tra due Cerceris cfr sabulosa che è durato un attimo (vedi foto sotto).
Interessante l'ultima foto in cui si vede la predazione di un apoideo, forse Ceratina o Hylaeus; I Cerceris effettivamente predano piccole api.
Immagine: 108,9 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2015 00:25:28 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 08:31:50
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bellissimo documento!!!
Anch'io anni fa ho fotografato un accoppiamento tra due Cerceris cfr sabulosa .....
|
Allora possiamo identificare gli esemplari come coppia di Cerceris cfr sabulosa?
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 11:25:55
|
Grazie Luigi, per me era già sufficiente Cerceris sp per classificare le foto.... Però guardando le foto trovate in rete direi che assomiglia moltissimo alla Cerceris sabulosa.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2015 : 19:49:27
|
Quelle fotografate da Marco sono in effetti delle sabulosa ma quelle di Luigi sono, a giudicare dal maschio, delle C. quadricincta corsica, ssp. sardocorsa i cui maschi hanno secondo tergite completamente giallo. Spero che Luigi confermi la provenienza. In ogni caso la seconda coppia (vedi la femmina) ha gastro a colorazione "regolare", quella di Marco "irregolare": il primo termine sta ad indicare che il secondo tergum del gastro ha fascia gialla posteriormente (come gli altri, in questo particolare caso tutto giallo); il secondo che tale tergum è o tutto nero o con macchia gialla anteriormente, cioè verso il capo dell'insetto. Inoltre devo precisare che le 27 specie di Cerceris italiane predano per lo più coleotteri e solo alcune specie imenotteri. C. bupresticida ad es. preda solo alcune specie di Buprestidi. Giorgio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2015 : 23:26:54
|
La foto mia era stata fatta effettivamente alla foce del fiume Liscia, in Gallura. Una zona in cui si trovano diverse specie tipiche della Corsica (che, in linea d'aria, si trova a una trentina di km).
Quindi, lo posso determinare così anche nella discussione originale . Link |
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 10:51:21
|
Luigi per quanto riguarda il nome dei tuoi esemplari, credo che Giorgio intendesse Cerceris quadricincta ssp. corsica, e non Cerceris quadricincta corsica ssp. sardocorsa. Sarebbe quindi da correggere il nome nell'altra discussione. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 18:55:05
|
| Messaggio originario di Mizar:
Luigi per quanto riguarda il nome dei tuoi esemplari, credo che Giorgio intendesse Cerceris quadricincta ssp. corsica, e non Cerceris quadricincta corsica ssp. sardocorsa. Sarebbe quindi da correggere il nome nell'altra discussione.
|
Ovviamente intendevo dire che corsica è una ssp. presente in Sardegna e Corsica. Ho provveduto alle correzioni nel link.
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2015 : 13:23:15
|
Vi segnalo che per errore la Cerceris sabulosa è stata taxata tra i braconidi.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2015 : 13:56:43
|
| Messaggio originario di mbondini:
Vi segnalo che per errore la Cerceris sabulosa è stata taxata tra i braconidi.
Ciao
Marco
|
Mi puoi indicare dove? Io non lo trovo...
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2015 : 15:07:26
|
Era proprio questa discussione, ma è stata già corretta da un altro moderatore
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 10:55:21
|
Scusa Vladimiro, ho corretto io senza dirlo, anche perchè gli autori delle modifiche compaiono in fondo agli interventi ma in tal caso essendo una serie di foto tale riga col mio nick era poco visibile. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:07:32
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Scusa Vladimiro, ho corretto io senza dirlo, anche perchè gli autori delle modifiche compaiono in fondo agli interventi ma in tal caso essendo una serie di foto tale riga col mio nick era poco visibile.
|
Nessuna scusa! Hai fatto benissimo... Una svista può sempre capitare, ed è giusto correggerla, senza bisogno di avvisare... Anzi, grazie per averlo fatto.
|
|
|
|
Discussione |
|