|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 10:27:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Mesagroicus Specie:Mesagroicus amicalis
|
Questo Curculionide non l'avevo mai visto contro quel muro. Anche se un po spelacchiato mi è molto simpatico, ma non sono riuscito a capire neanche a quale genere appartenga.
Lungo circa 5 mm. cosa potrebbe essere? Grazie
2-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008 128,69 KB Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008 128,35 KB Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008 134,89 KB Immagine: 162,91 KB Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008 145,2 KB Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008[/b] 156,25 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 09 ottobre 2015 16:55:35
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 22:16:29
|
Visto che c'è Forbix provo a riportarlo su |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 16:52:04
|
Mammamia che bella bestia!! Questo è un altro dei tuoi "colpi bassi"!! Bellissimo! E' normale che non riuscivi a capire di cosa si trattasse! Si tratta di un Naupactino del genere Mesagroicus, rappresentato in Italia da una sola specie recentemente descritta e limitata ad Abruzzo, Molise e Basilicata. Mesagroicus amicalis Magnano, Osella & Abbazzi, 2008. Gran bel Curculionide. |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 19:28:59
|
Mesaché? Quante se ne devono sentire! Anzi...mai sentito: solo lui poteva scovarlo. Vediamo il prossimo che roba sarà...
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 22:40:02
|
Mesagroicus amicalis!! Ah ecco perche non riuscivo a capire cosa fosse!! Quando l'ho visto con quei riflessi, ho pensato che avesse qualcosa di particolare, ...ma non pensavo così. Se poi è diffuso in un'area così limitata, averlo incontrato mi rende ancora più felice, ...è proprio il caso di dire che gran colpo di c...fortuna.
Grazie per l'identificazione Leonardo
...Certo che i muri della "Baronessa" ogni anno mi riservano qualche sorpresa!
Grazie anche a te Giorgio. Dammi tempo che qualcos'altro tiriamo ancora fuori, tra le foto che ho ammassato durante le "ferie" ...non molta roba comunque.
|
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 15:04:36
|
Una dimostrazione in più, ammesso ce ne fosse bisogno, che Vincenzo ha la mano "caldissima"! Effettivamente quei muri sono una miniera! Hai mai provato a cercare vecchie monete d'oro o pietre preziose?
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 21:22:25
|
Messaggio originario di aug | Una dimostrazione in più, ammesso ce ne fosse bisogno, che Vincenzo ha la mano "caldissima"! |
I piedi non tanto però, ...mia moglie si lamenta sempre che li ho gelati!!
Grazie Augusto
In quanto a cercar monete, ...qualcosa avevo trovato tempo fa, ma non penso avessero tanto valore.
26-7-2013 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 136,34 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|