Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:03:37
Classe: Gastropoda Famiglia: Pristilomatidae Genere: Vitrea Specie:Vitrea subrimata
|
Nell'ambiente di lecceta abbiamo trovato alcune Vitrea sp.
Immagine: 175,9 KB Immagine: 235,66 KB
|
Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 13:23:01 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:05:28
Classe: Gastropoda Famiglia: Lauriidae Genere: Lauria Specie:Lauria cylindracea
|
Sempre in lecceta, Lauria cylindracea
Immagine: 194,72 KB |
Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 10:56:50 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:07:52
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria Specie:Siciliaria paestana
|
Siciliaria (Stigmatica) paestana sinistrorsa e la rara destrorsa
Siciliaria paestana 181,1 KB |
Modificato da - Subpoto in data 02 aprile 2009 22:13:08 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:09:29
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Xerosecta (Polloneriella) Specie: Xerosecta (Polloneriella) contermina
|
Xerosecta (Polloneriella) contermina
Immagine: 237,32 KB |
Modificato da - Subpoto in data 01 aprile 2009 01:05:21 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:10:00
|
pure questa?
Cochlicella conoidea 193,48 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:48:15 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:10:06
|
Qui mi arrendo
Trochoidea trochoides 223,3 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:48:47 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:12:43
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cantareus Specie:Cantareus apertus
|
Cantareus apertus
Immagine: 143,22 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 17:28:27 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:13:41
|
Cochlicella barbara
Immagine: 215,08 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:46:41 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:14:17
|
Xerotricha conspurcata 211,84 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:49:28 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:39:38
|
Buaaa che meraviglia questo incontro, sarei voluto esserci anche io!!!! Un ' idea bellissima quella di lavorare sui gastropodi di Macchiagrande,e tralaltro in un giorno avete trovato moltissime specie interessanti! Per le determinazioni dico solo che mi pare di notare che le foto di Trochoidea trochoides siano più di una..iò resto lo lascio, giustamente, agli amici che erano presenti a questo bell' incontro Nella speranza un giorno di partecipare anche io un caro saluto a tutti Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:48:40
|
Ciao amici ecco dove eravate, sono contento per voi anchio da lupo solitario o fatto la mia piccola escursione belle immagini ma siamo abituati alle foto di Aldo sicuramente ci saranno insetti ed altro se tutto va bene avremo modo di incontrarci a Sabaudia sembra che siamo riusciti a sistemarci i turni con i colleghi percioò a presto . Pierlu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 16:41:00
|
Ciao a tutti, vi confermo che la giornata è stata meravigliosa,era caldissimo e le lumache si sono guardate bene dal farsi vedere. Abbiamo raccolto quasi tutti nicchi calcinati dal sole,ma questo lavoro ci ha permesso di accertare tutte le specie che dovevano essere presenti i quell'habitat. Questo fatto è molto importante peché nella fascia litorale a nord di Roma ormai quasi completamente edificata consente di conservare questo grande patrimonio di biodiversità. Questa giornata vuol essere solo un punto di partenza per uno studio che via via riguarderà anche molti altri punti del nostro territorio. Ho gia parlato con Chiton del nostro forum gemello dei marini per un analogo censimento della zona Pontina che farà capo al Museo del Mare e della Costa di Sabaudia di cui è direttore.Si potrebbe iniziare a far qualcosa in occasione del convegno malacologico del 19 maggio. Appena terminata la classificazione posterò l'elenco delle specie censite a Macchia Grande ciao a tutti
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 00:04:44
|
Bravissimi !! Complimenti !! Che bel gruppo !!
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 07:17:13
|
Ciao a tutti, se volete si può fare qualcosa insieme il 25 aprile. Mi rendo disponibile e ho la macchina capiente...
Mauro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2007 : 21:24:57
|
Ho classificato la Vitrea cf. subrimata perchè ci sono da fare dei confronti con specie molto simili. La specie generalmente classificata come subrimata è tipica della lettiera di faggeta umida,queste sono state trovate in una lecceta piutosto arida. Dunque o la specie ha un'ampia valenza ecologica o sono specie diverse in una conchiglia molto simile, caso che nella famiglia Zonitidae non sarebbe isolato. Le altre il nostro Istrice continua a fotografarle sul groppone schiacciandole e facendole somigliare tutte,sono contento che poi neanche lui le riconosce più. Sfruttando i ponti starò fuori una decina di giorni,al ritorno posterò il primo elenco per il momento solo indicativo della malacofauna terrestre dell'Oasi di Macchia Grande che in seguito potrà essere arricchito con nuove segnalazioni.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 12:40:41
|
ciao a tutti confermo quanto detto dagli altri che erano presenti, bella giornata e bella occasione per vedersi direttamente... sul campo! e poi finalmente ho dato un volto ad istrice e a lynkos
ma veniamo al "bottino", premesso che come già detto da istrice si trattava di un'indagine preliminare effettivamente le specie trovate nella macchia sono state poche, bisognava dedicarci più tempo; tra quelle fotografate da Istrice le prime due sono di macchia (come si intuisce dallo sfondo usato); io toglerei il "cf" usato da subpoto, e il punto interrogativo di istrice per quanto riguarda le specie di retroduna, la terza specie è Siciliaria paestana... sì, è proprio così, istrice ha avuto un gran colpo di fortuna nel trovarne un esemplare destrorso, a me finora era capitato solo una volta con la papillaris; ma si è dimostrato comunque veramente disinteressato e animato da un vero spirito naturalistico visto che l'ha regalata all'istante ad un arido collezionista come me... che potevo fare, non potevo rifiutarmi, si sarebbe offeso procedendo, in ordine c'è un giovane, non si vede bene se di Trochoidea pyramidata o di Xerosecta contermina con un bel disegno a fascette, poi Cochlicella conoidea (che mi era sfuggita), poi due esemplari di Trochoidea trochoides. Le altre appartengono alla seconda parte dell'escursione alla quale io e le mie signore non abbiamo partecipato, comunque abbiamo correttamente Cantereus apertus, poi direi Cochlicella barbara più che acuta e infine Xerotricha conspurcata.
Spero che questa sia solo la prima di tante uscite malacologiche, visto che non di solo web vive l'uomo!
Voglio poi fare un ringraziamento partiolare ai nostri amici del wwf che ci hanno permesso di mettere piede in un'area normalmente chiusa a tutti.
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 aprile 2007 : 21:11:50
|
penso che quello sia Trochoidea pyramidata per la forma a piramide appunto...che dici Angelo? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 08:46:20
|
dico che quella conchiglietta dorme tranquilla dentro il pacchetto di sigarette di subpoto e la potremo vedere tra una settimana...
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:18:48
|
Estratte dal pacchetto di sigarette ho fatto tutto l'elenco delle specie reperite nei vari habitat,è solo l'inizio ma è molto promettente. la simpatica specie in discussione è un giovane di Xerosecta (Polloneriella) contermina, anche a me la foto dava dei problemi,fortunatamente dal pacchetto magico ho estratto l'esemplare. Mauro Grano ed ang hanno proseguito i campionamenti e trovato altre specie,quando l'elenco sarà più completo lo posteremo per poter essere confrontabile con habitat simili di altre zone.
Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 23:28:13
|
La forma di questa Vitrea subrimata trovata nell'ultimo campionamento a Macchia Grande mi da un po' da pensare.
Immagine: 72,39 KB Immagine: 28,27 KB Immagine: 56,02 KB Immagine: 32,56 KB
L'inserimento del labbro nella zona ombelicale è abbastanza diverso da quello dell'esemplare della Valle del Corno postato da ang. Ho pensato ad un'anomalia dell'esemplare ma poi ho visto che lo stesso inserimento del labbro è presente anche nell'esemplare della stessa località fotografato da Istrice a maggio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Discussione |
|