|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 19:55:35
|
Ciao, a qualche centinaio di metri da casa, contro un muro di una ex cascina, avevo visto questo bel Carabidino.
15-9-2015 Via Oscar Borgesa, Avigliana (TO) Immagine: 120,5 KB Immagine: 124,3 KB
Poi(lo stesso giorno)mentre "rovistavo" ai piedi della roccia di Pietra piana, nella terra(contro la roccia)ho trovato quest'altro simpaticone.
15-9-2015 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 137,22 KB Immagine: 137,5 KB Immagine: 189,6 KB Immagine: 162,32 KB
Oggi mentre chiudevo la finestra, mi sono accorto che sul davanzale c'era un piccolo insetto. Guardandolo bene mi sono accorto che era uguale agli altri due che avevo trovato giorni fa. Le misure vanno dai 4mm, ai 4,5mm pur confrontandoli con altri non sono riuscito a capire cosa possano essere. Mi erano sembrati degli Acupalpus sp. per la forma del pronoto, ma non ne sono convinto neanche un po.
Cosa potrebbero essere? Grazie
DTVD
29-9-2015 Avigliana (TO) Immagine: 166,79 KB Immagine: 150,12 KB
|
Modificato da - vladim in Data 30 settembre 2015 04:51:55
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 23:41:46
|
Ciao Vincenzo, sono tutti Trechus quadristriatus (Schrank, 1781) |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2015 : 00:25:34
|
Ciao Augusto, meno male che in galleria c'è n'era una marea!! e tra questi almeno uno che era uguale di colore avrei dovuto vederlo!! A quanto pare non hanno difficoltà ad adattarsi in ambienti diversi?
Grazie mille per la determinazione.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |