ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
la qualità delle foto è pessima ma il sole era a picco e l'animale sfuggente. Mi ha colpito l'aspetto senile del soggetto e la scampanatura molto pronunciata della parte posteriore del carapace.
Non hai foto del posteriore della testuggine a me non sempra una marginata. Ciao Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Ciao a tutti, non ho altre foto dell'esemplare ma escludo assolutamente che si trattasse di una marginata.....La scampanatura nelle marginata è ben altra cosa e comunque si estende in tutta la circonferenza del carapace.
Città: S. Ambrogio sul Garigliano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
5 Messaggi Tutti i Forum
Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:38:10
infatti, io volevo confermare che non si tratta affatto di una marginata pura. Potrebbe essere una graeca, ma io sono dell'idea che si tratti di una hermanni. sul forum del TCI avevamo già discusso di una foto analoga (praticamente identica nella forma!) e si trattava, se non sbaglio, proprio di hermanni...addirittura si era avanzata l'ipotesi dell'incrocio tra hermanni e marginata. Certo che le foto del piastrone in questi casi sono determinanti. potrebbe essere una hermanni boettgeri.
Ciao a tutti, come dicevo nel post la foto è stata scattata "furtivamente" in un giardino privato e non ho avuto l'opportunità per fotografare il piastrone. Effettivamente l'aspetto senile a cui facevo riferimento era anche relativo allo stato molto vissuto del carapace.