Autore |
Discussione |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2015 : 20:08:01
|
Ecco altre foto (tutte sfocate, onta e disonore su di me, ma la stanchezza si faceva sentire )
Immagine: 239,82 KB
Questa seconda immagine, per quanto pessima, rende comunque l'idea della terza stanga
Immagine: 237,01 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:18:29
|
..ed ecco il reperto post-preparazione!
Immagine: 229,84 KB
qui confrontato con un'altro cranio con palco ritrovato quest'estate
Immagine: 157,53 KB
ed infine un dettaglio dell'anomala porosità (forte decalcificazione) allo stelo sinistro
Immagine: 166,17 KB |
Modificato da - nero441 in data 28 settembre 2015 21:20:12 |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 22:50:23
|
bel trofeo, e bella la tua preparazione!
puoi fare una foto anche della rosa destra, per capire a che punto è partita la biforcazione?
grazie, Claudio |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2015 : 22:55:25
|
Grazie grazie :) mi ha dato parecchia soddisfazione!
Detto, fatto! ;) sembra quasi sia presente una seconda rosa!
Immagine: 104,06 KB
Immagine: 95,06 KB |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 21:11:23
|
Complimenti per il ritrovamento e come al solito per la preparazione! Davvero particolare come cosa! Potrebbe essere (parlo da ignorante ) che magari durante la formazione del corno un "trauma" o qualcos'altro del genere ha provocato quest'altro corno? |
Luca |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 21:49:26
|
pensavo i trattasse di un'anomalia della crescita, e invece sembra proprio un'altra stanga. complimenti, veramente un'anomalia particolare |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2015 : 23:35:41
|
| Messaggio originario di Geom:
Complimenti per il ritrovamento e come al solito per la preparazione! Davvero particolare come cosa! Potrebbe essere (parlo da ignorante ) che magari durante la formazione del corno un "trauma" o qualcos'altro del genere ha provocato quest'altro corno?
|
Grazie
Ho letto su "patrimonio capriolo" e altri testi che solitamente le stanghe aggiuntive sono provocate da traumi alla rosa al momento della crescita! Però in effetti quella porosità anomala all'altro stelo potrebbe portare su un'altra strada, tipo anomalie ormonali (testosterone) o simili.. Perchè una porosità così marcata non l'avevo mai vista in nessun cranio.. |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2015 : 23:39:15
|
| Messaggio originario di clse:
pensavo i trattasse di un'anomalia della crescita, e invece sembra proprio un'altra stanga. complimenti, veramente un'anomalia particolare
|
Grazie anche a te! tra l'altro è stato il più fortunoso di tutti i reperti di quest'anno (come ho scritto, stavo andando per funghi!), ma anche il più bello e soddisfacente!
Per quanto riguarda l'anomalia beh, in apparenza sembra ci sia anche una terza rosa, però forse deriva comunque da un trauma, magari più "basso" verso lo stelo.. Oppure come ho scritto poco fa può esserci dell'altro, qualcosa di ormonale. Spesso le deformità alle stanghe sono legate ai livelli di testosterone.. Ad esempio la perdita di uno o entrambi i testicoli (ad esempio impigliandosi ai fili spinati delle recinzioni ho letto che ogni tanto capita) porta sempre a malformazioni al trofeo :) |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 16:21:54
|
Bel ritrovameno!!!! complimenti, così a occhio a me sembra un anomalia non un truma. Se ci fosse stato un trauma secondo me l'altro pezzo sarebbe cresciuto deforme o monco. Per quanto riguarda la porosità magari deriva anche dal fatto che l'osso è rimasto esposto a intenmperie o terra ecc...anche se però non sembra che sia stato li da tanto tempo dalle prime foto scattate |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 17:15:31
|
| Messaggio originario di cri87:
Bel ritrovameno!!!! complimenti, così a occhio a me sembra un anomalia non un truma. Se ci fosse stato un trauma secondo me l'altro pezzo sarebbe cresciuto deforme o monco. Per quanto riguarda la porosità magari deriva anche dal fatto che l'osso è rimasto esposto a intenmperie o terra ecc...anche se però non sembra che sia stato li da tanto tempo dalle prime foto scattate
|
Oh, chi si rivede!! Quanto tempo
Anch'io penso che l'anomalia possa essere conseguenza di qualche problema ormonale o simile.. Mentre per quanto riguarda la porosità, quest'ultima si discosta tantissimo dagli altri crani di capriolo che possiedo (e ne ho una trentina, di cui 7/8 con palco completo), per cui dubito sia dovuta all'esposizione ad intemperie.. tra l'altro penso sia rimasto a terra al massimo un paio di mesi (anche meno considerando l'estate).. bho |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 17:16:14
|
Mi piacerebbe intervenisse qualche "capriolista" esperto |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2015 : 14:04:59
|
Ah aggiungo un "dettaglio" del reperto... All'interno della scatola cranica si può osservare un'anomalia ossea, che sembra aver causato la perforazione del cranio! Spero non abbia sofferto troppo..
Immagine: 93,1 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2015 : 14:06:14
|
Immagine: 75,53 KB |