testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco, chi? - Noctuidae Noctuinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 02:04:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.91950299229331, 8.75134527683258 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

A S. Giuliano N., AL, pianura, 21 settembre. I bruchi mi fanno girare la testa: non riesco a trovare nulla nemmeno in galleria, e ne ho un bel pò. Questo, che farfalla è?
Immagine:
66,66 KB
Immagine:
64,38 KB
Immagine:
92,96 KB
Immagine:
48,01 KB

Modificato da - Holly in Data 28 settembre 2015 17:45:22

CarloP
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 11:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi fanno girare la testa a tutti?
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12504 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 23:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloP:

I bruchi fanno girare la testa a tutti?

Abbastanza
Potrebbe essere Mythimna unipuncta : Link Noctuidae

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

CarloP
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 23:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmmmmhh! Il bruco che ho postato ha una evidente doppia serie di `crestine`sulla parte superiore, che non vedo sul bruco del link
Inoltre i Noctuidae non hanno tre paia di pseudopodi? A me pare di vederne 4-5

Modificato da - CarloP in data 27 settembre 2015 23:56:40

Andromeda
Moderatore

12504 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 00:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a quali crestine ti riferisci?...io non ne vedo
I Noctuidae hanno in genere 4 paia di pseudopodi più un paio anali. Alcuni (esempio i Plusiinae) hanno però due paia di pseudopodi più quelle anali. Questo è un Noctuidae, non credo possa avere crestine...

Forse ti riferisci alla doppia striscia chiara lungo il dorso?? Nelle foto in cui si vede lateralmente non si nota nessuna cresta.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

CarloP
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego due post in cui ho segnato le creste e ho cercato di disegnare il profilo di una sezione; devo dire che, quando avevo tra le mani il soggetto, mi aveva subito colpito quella doppia evidente escrescenza che correva lungo tutto il corpo; mentre scrivo, mi viene in mente la stranezza di avre trovato il bruco fra ceppi di legna di conifera alloctona: che cercasse un luogo dove incrisalidarsi e che cominciasse la trasformazione?
Immagine:
68,18 KB
Immagine:
54,18 KB

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 16:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tiziana ha ragione , è sicuramente un nottuide, e non credo si riesca ad andare più in là: forse ha una sezione un po' più quadrangolare rispetto alla Mythimna unipuncta, potrebbe essere una Agrotis o un altro genere appartenente alle Noctuidae Noctuinae.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andromeda
Moderatore

12504 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 16:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In foto proprio non le notavo, comunque escrescenze a parte, confermo che si tratta di un Noctuidae. Per la specie riproveremo a fare un'altra ricerca

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12504 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 17:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, non avevo visto la tua risposta

Tiziana

Vladimir Nabokov

CarloP
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2015 : 00:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti per la pazienza e la competenza, in particolare alla prof che mi ha illuminato sugli pseudopodi: avevo conoscenze ridotte da una precedente discussione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net