|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2015 : 18:05:00
|
Altra immagine
Immagine: 191,93 KB
Naturalmente ho dimenticato di scrivere che si tratta di un/una Drepanidae |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 25 settembre 2015 18:27:10 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2015 : 14:20:24
|
Che carina! Ma quanto è grande (o meglio piccola...)? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2015 : 14:46:55
|
Scusa Gilberto - molto bella la tua, ma mi permetto di postare la "mia", fotografata a fine maggio a Rodi. Pensavo si trattava di Cilix glaucata, ma adesso mi è sorto qualche dubbio. Sono uguali? Ciao Jiri Immagine: 47,75 KB |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2015 : 00:23:46
|
Carissimo Jiri, la tua domanda mi mette in serio imbarazzo, perchè la mia principale convinzione nel determinare la mia scoperta come C. asiatica era che la C. glaucata non fosse presente nell'area balcanica (Grecia inclusa). Da una semplice verifica questa certezza è venuta meno. Non so se la questione sia risolvibile solo guardando due immagini; spero qualcuno possa dare qualche chiarimento. Io continuo a vedere delle differenze ma solo di colori/pattern. |
Gilberto Bonoli |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2015 : 11:40:28
|
Ciao Gilberto, iv verità anch' io vedo certe differenze, adesso che ne hai parlato. Vediamo se qualcuno ci aiuta |
Jiri |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2015 : 14:56:58
|
Ho appena trovato un lavoro di Levente Szekely & Vlad Dinca (ISSN 1224-2594), che allego, secondo il quale le due immagini che ho pubblicato sembrano piuttosto indicare che l'esemplare sia una/un Cilix glaucata (gli spot sul margine posteriore delle ali sembrano essere 5/6).
Il primo Moderatore che passa da queste parti può per favore correggere il titolo (Cilix cf glaucata invece di Cilix asiatica)?
Link
|
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |