|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:14:59
|
Immagine: 157,39 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:16:13
|
Immagine: 128,79 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:17:22
|
Immagine: 186,25 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:18:07
|
Immagine: 151,09 KB |
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 16:18:55
|
Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.
Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.
- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?
- Le foglie sembrano avere poche foglioline. Se sì, sono ghiandolose?
comunque verifica la pianta con questa chiave: Link
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 17:42:08
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Se interpreto bene il rachide fogliare come non lobulato e se non ho preso un ababglio per il resto sembra una pianta interessante.
Se così penso che si possa circoscrivere alla sect Cicutaria. A questo punto c'è sempre il solito dilemma per cui piante (apparentemente) acauli potrebbero finire nella sub-sect Romana (dove c'è l'E. acaule) ma i petali sono troppo corti rispetto ai sepali e sembrerebebro piante non perenni.
- Gli acheni non hanno di sicuro il solco infrafoveolare e l'unico solco che c'è sembra non ghiandoloso (confermi?). Se sì, il rostro quanto è lungo? 18-24 mm o > di 25 mm?
|
Ti ringrazio e rispondo con ordine: - il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso, - dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm, - le foglioline sono ghiandolose. Aggiungo altri due dettagli. Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare. - Immagine: 211,91 KB |
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 24 settembre 2015 17:44:01 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 17:42:43
|
Immagine: 193,17 KB |
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 20:19:53
|
| Messaggio originario di Giemme53:
|
Ti ringrazio e rispondo con ordine: - il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso, - dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm, - le foglioline sono ghiandolose. Aggiungo altri due dettagli. Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare. - Immagine: 211,91 KB
|
Stando così le cose rimangono due (o tre) possibilità:
1) Foglioline pennatopartite: E. sublyratum Sampaio
2) Foglioline pennatosette: E. aethiopicum (Lam.) Brumh. & Thell. subsp. pilosum (Thuill.) Guitt. (non torna il numero di giri fatti dalla resta degli acheni)
possibilità alternative:
1A) E. lebelii Jordan subsp. marcucii (Parl.) Guitt. può avere il rostro anche > di 25 mm
2A) Si tratta di un taxon da descrivere.
Buona ricerca! |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 21:22:59
|
| Messaggio originario di Giemme53:
|
Ti ringrazio e rispondo con ordine: - il solco infrafoveolare è perfettamente liscio e quindi non ghiandoloso, - dal rapporto con gli acheni, il rostro è circa sei-sette volte e quindi maggiore di 25 mm, - le foglioline sono ghiandolose. Aggiungo altri due dettagli. Ho seguito la chiave che proponi (me l'avevi passata in un'altra occasione). Ma non tutto fila liscio sia perché l'autore va interpretato sia perché questa pianta è un po' particolare. - Immagine: 211,91 KB
|
Stando così le cose rimangono due (o tre) possibilità:
1) Foglioline pennatopartite: E. sublyratum Sampaio
2) Foglioline pennatosette: E. aethiopicum (Lam.) Brumh. & Thell. subsp. pilosum (Thuill.) Guitt. (non torna il numero di giri fatti dalla resta degli acheni)
possibilità alternative:
1A) E. lebelii Jordan subsp. marcucii (Parl.) Guitt. può avere il rostro anche > di 25 mm
2A) Si tratta di un taxon da descrivere.
Buona ricerca!
|
Ti ringrazio. Farò del mio meglio e, all'occorrenza...chiederò il tuo aiuto.
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |