|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 10:51:27
|
Direi Eupithecia linariata. interessante
|
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 16:05:43
|
Scusate se mi intrometto, ma guardando la foto nocino, mi sono ricordato di aver fotografato qualcosa di simile. Potrebbe essere anche la mia una Eupithecia linariata ?? non riesco a comprendere i caratteri distintivi rispetto alle altre Eupithecia citate.
la foto è del 15 giugno 2015 a Riano (RM)
Grazie !!
Immagine: 150,68 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:15:12
|
..è chiaro che le determinazioni da foto sono sempre da prendere con le molle, specialmente dove ci sono specie molto simili... L'ipotesi che si tratti di linariata è data dal fatto che in queste foto, manchi una linea che delimiti l'area basale, presente invece nelle consimili, almeno seguendo quanto si può vedere nei siti più accreditati. Inoltre c'è da tenere presente che la pianta di cui si nutre (Linaria vulgaris) è molto più comune di Digitalis purpurea e D. grandiflora, specie molto più sporadiche e localizzate. Naturalmente questo è solo il mio modesto parere...se qualcuno ha altro da aggiungere, ben venga
Immagine: 220,41 KB |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 13:07:13
|
RicMola mi hai solo anticipato e non c'è problema sul fatto che ti sei intromesso. Giancarlo, il mio primo esemplare quello sul vetro però presenta anche se non molto marcata una sorta di linea scura proprio nel punto che hai segnalato nella foto di Ric...in questo caso il fatto che non sia marcata va tralasciata? O può far pensare ad una delle altre due da me ipotizzate? Grazie in anticipo |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2015 : 13:44:14
|
Giancarlo, sul fatto delle piante nutrici ti posso dire che di Linaria vulgaris c'è in quantità industriale mentre per le due Digitalis che citi da noi a livello spontaneo non ci sono, sicuramente però c'è qualche cultivar di purpurea nei giardini. Però allo stato spontaneo c'è molto D. lutea e puntiforme anche di D. ferruginea...che cosa intendi però col dire "interessante"? |
Luca |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 18:15:52
|
Grazie Giancarlo per le precisazioni. Ciao ad entrambi |