|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60566 Messaggi Micologia |
|
Subpoto
Moderatore
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 23:06:55
|
Ciao Antonio, benvenuto in questo forum, gli esemplari fotografati sono Helix lucorum Linnaeus, 1758. Per esserne proprio sicuri dovremmo avere le misure, ma non ti chiedo di tornare a prenderle,la specie è gia presente nella checklist con individui di varie provenienze.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 20 aprile 2007 23:10:26 |
|
|
antonio
Utente Super
60566 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:33:56
|
ciao sandro grazie.
Ciao da Antonio. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2016 : 02:05:02
|
Ci abbiamo messo anni a capirlo ma questa è Helix straminea. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2016 : 22:04:51
|
chiedo scusa se riporto a galla la discussione, ma mi servirebbe una conferma: la vera Helix lucorum non dovrebbe essere quella della Turchia? quelle che normalmente si consideravano lucorum qui al nord (mi riferisco al piacentino), sono ancora lucorum o sono da considerare straminea? grazie a chi gentilmente colma questa mia lacuna. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2016 : 23:07:56
|
Mi risulta che straminea sia presente solo nelle regioni meridionali, anche se non credo sia chiaro quanto a Nord si estenda il suo areale. Nel piacentino ci dovrebbe essere Helix lucorum |
|
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2016 : 23:12:19
|
grazie... |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2016 : 00:15:50
|
Ancora è da definire l'areale che occupano le due specie, la difficoltà di riconoscerle facilmente non aiuta molto. Leggendo la monografia delle Helix di Cesari non riuscivo a far rientrare i miei esemplari. Il rapporto h/l in Helix lucorum e quasi sempre minore di 1 mentre in Helix straminea è maggiore. Altro particolare messo in evidenza da Vittorio è che Helix lucorum ha una protoconca molto più piccola di quella di Helix straminea. Altro carattere che può aiutare è l'aspetto della conchiglia che in H.lucorum conserva parte del colore scuro del labbro in bande verticali che segnano le fasi di crescita mentre la colorazione di H.straminea è molto più omogeneo. Gli areali fino ad oggi accertati sono la presenza di Helix lucorum fino alla Calvana (Prato) e forse Firenze mentre dal senese inizia il territorio di H. Straminea. Restano fondati dubbi sulla presenza di Helix straminea nell'Appennino Tosco-Emiliano ma potranno essere chiariti solo dall'invio di foto ben definite e ben posizionate di esemplari freschi. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2016 : 01:55:52
|
|