|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:39:00
|
non è il Camptopus lateralis che hai già fotografato? Link
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:47:40
|
quando l'ho fotografato ho detto: questo non è il Camptopus...mi sbagliavo insomma |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 02:08:22
|
Ale sta acquistando un occhio "clinico" infallibile. Anche stavolta ha fatto centro nonostante la posizione del soggetto fotografato. Si tratta proprio del Camptopus lateralis un Alydidae molto caratteristico la cui diffusione in Italia va dalla Sicilia alle Alpi: qui però è localizzato agli ambienti più caldi e asciutti (xerotermici) presenti ad esempio in Val di Susa, Val d'Aosta, Valtellina ecc., cioè nelle valli a giacitura orizzontale, ovvero ad andamento Est-Ovest o viceversa Ovest-Est, ma sempre sul versante rivolto a Sud.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2007 : 02:11:34
|
A proposito: da questa foto non appare una certa analogia morfologica con alcuni oedemeridi e cerambici tipicamente floricoli?? Sentiamo le vostre proposte... io un'idea me la sono fatta.
Modificato da - Paris in data 21 aprile 2007 02:13:04 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 00:43:21
|
In effetti hai ragione, Paride. Non si può negare una somiglianza con gli Stenopterus, fra i Cerambicidae, sia per la complessione generale, che per i femori posteriori ingrossati. Forse quest'ultimo carattere è quello che ti fa pensare anche all'Oedemera nobilis ?
Un altro eterottero che scambio regolarmente per un Cerambicide quando lo vedo arrivare a volo e atterrare su una pianta, è il Dicranocephalus albipes, sarà anche per via delle lunghe antenne.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 22 aprile 2007 00:50:08 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2007 : 12:21:09
|
Io ho constatato una cosa molto semplice. La vista di molti animali, possibili predatori, è notoriamente sfuocata, un po' come quella di chi guarda senza occhiali. La somiglianza anche grossolana tra una cimice puzzolente e un coleottero appetitoso può trarre in inganno molti predatori, così come avviene per i colori premonitori (rosso-fuoco, verde smeraldo ecc.). Il concetto "femori ingrossati", può significare quindi la possibilità di errore tra un coreide o un alydide dal gusto nauseante, o qualcos'altro: nel dubbio, meglio non provare.
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 13:16:56
|
Campotus lateralis anche questo? E' giusta la determinazione. Ciao e grazie Ornella
Immagine: 240,56 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2007 : 21:57:31
|
Esatto! Attenzione comunque agli Alydidae che non dovessero presentare le tibie arcuate o i femori con le spine: ci sono generi molto somiglianti, soprattutto in Sicilia.
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:17:03
|
Sto imparando???? Grazie Paride e ciao Ornella |