Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:00:29
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys apulica
Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum, ma ho già trovato una quantità incredibile di informazioni.. Ho trovato in una passeggiata fatta ieri una orchidea alla quale però non so dare un nome; può essere una ophrys fuciflora? Ho visto che comunque ne esistono di diverse.. Grazie comunque, Donato
Immagine: 220,59 KB
Modificato da - Gioquita in Data 21 aprile 2007 15:45:33
Inserito il - 21 aprile 2007 : 09:17:27
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Donato benvenuto anche da parte mia! Piano piano sta aumentando il numero di lucani in questo splendido forum! Anche a me sembra una o. apulica, ma se non sbaglio per alcuni la apulica è una sottospecie della fuciflora... Aspettiamo Giovanni però, è lui l'esperto! Vilmer
Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:30:44
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Caro Donato, colorazione e struttura (specialmente forma del labello e lunghezza dei sepali) sono quelli tipici della Oprhys apulica, presente anche in Basilicata nelle zone prospicenti la Puglia...