testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Libelloides coccajus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2015 : 16:46:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei sapere come si distinguono le due specie Libelloides coccajus e Libelloides lacteus e aiuto nell'identificazione di quella in foto (fotografata in provincia di Avellino). Inoltre mi piacerebbe avere un po' di notizie sulla specie; sulla rete non ho trovato praticamente nulla. Grazie molte a tutti
Immagine:
Libelloides coccajus
45,1 KB

Modificato da - vladim in Data 18 settembre 2015 13:40:46

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2015 : 21:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un aiuto Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Libelloides coccajus
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2015 : 07:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri aiuti qui (ali chiuse) e qui (ali aperte).
R
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2015 : 14:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se te la cavi col francese....

Link

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2015 : 14:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...qualcosina anche qui....

Link

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 14:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò molto duro di comprendonio, ma per me tutti quegli aiuti e aiutini sono molto criptici.
Io ne ho ricavato che FORSE si tratta di L. lacteus, ma sono tutt'altro che sicuro di aver interpretato gli "aiutini" in modo corretto.


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2015 : 16:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, bisognerà che qualcuno se ne faccia carico di essere più chiaro. Al momento accontentiamoci di dire L. lacteus.
R
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2015 : 13:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooooops, come mi ha fatto presente (fortunatamente) Agostino/Neurottero il mio messaggio precedente è un vero e proprio lapsus digiti. Non so assolutamente perché ho scritto lacteus, scrivevo lacteus e leggevo coccajus. Scusatemi, secondo me sono le condizioni climatiche.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 13:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò dimostra anor di più che due sono le cose:
o io ormai sono troppo vecchio o quegli aiutini tanto aiutini non erano, visto che io ero arrivato alla conclusione (anche se incerta) che si trattasse di L. lacteus.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente caro Vladim non volevo smentirti e il mio subconscio mi ha fatto scrivere lacteus.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 16:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Evidentemente caro Vladim non volevo smentirti e il mio subconscio mi ha fatto scrivere lacteus.
R

E allora, Roberto, puoi dirmi, se possibile, senza indovinelli, da cosa si distinguono le due specie,...oppure "chi ha capito, ha capito,...e gli altri (asini) si arrangino!".

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2015 : 19:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io te lo dico volentieri se, dopo aver letto i miei due link, dove spiegavo come si faceva a distinguere le sue specie, mi indichi dove le mie spiegazioni sono incomprensibili. Altrimenti, a riscriverle tal quali, non credo abbia molto senso, non trovi?
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 08:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, per maggior chiarezza ho accostato (v. sotto) due immagini delle due specie, una volta ad ali aperte, ed un’altra ad ali chiuse.

Sopra la prima immagine ho riportato il tuo messaggio. Parli di due venature parallele, che a me pare non possano essere che quelle indicate con le frecce A e B. Quella sopra dovrebbe essere la costa e, a differenza di quanto tu dici, mi pare più robusta di quella sotto.
Tra le due, poi, vedo una fila di quadretti, e non due.

Passando alla seconda immagine (ad ali chiuse), mi pare che compaiano (da dove?) almeno una terza venatura e forse un quarta (4), che però magari è solo una piegatura dell’ala.
Ma la terza è proprio una venatura. Come mai ad ali aperte non appare?

Non sarebbe stato più semplice dire che nel coccajus, l’ala superiore, all’attaccatura al corpo, ha a metà una grossa banba nera, che non appare invece nel lacteus?

Ciao
Vladim





Immagine:
Libelloides coccajus
162,95 KB
Immagine:
Libelloides coccajus
227,55 KB

Modificato da - vladim in data 19 settembre 2015 09:35:05
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2015 : 11:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che l'informazione fosse "trasmissibile" in modo più chiaro di quanto ho scritto io non ho dubbi, ma se tu avessi avuto la pazienza di leggere tutta la discussione avresti trovato le due foto di mbondini che indicano la subcosta:
Libelloides coccajus Libelloides coccajus
al che, individuata la posizione, sarebbe forse risultato comprensibile il mio "sotto la subcosta due campi (file) di cellule bianche con le nervature scure (sembrano due file di quadretti)" nel lacteus, "due fasce/righe nere" nel coccajus.
Ciao R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 12:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè devi suppore che io non avessi avuto la pazienza di leggere tutta la discussione?
Sbagliato!
L'avevo letta, ed avevo visto benissimo le "frecce" di mbondini, ed è appunto lì che, avendo di fronte, da una parte un esemplare ad ali chiuse e dall'altra un esmplare ad ali aperte, non mi ci ero (e non mi ci sono ancora) raccapezzato.

Puoi dire che sono lento di comprendonio, ma non puoi supporre gratuitamente che io non abbia letto tutta la discussione!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2015 : 12:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Perchè devi suppore che io non avessi avuto la pazienza di leggere tutta la discussione?
Sbagliato!
L'avevo letta, ed avevo visto benissimo le "frecce" di mbondini, ed è appunto lì che, avendo di fronte, da una parte un esemplare ad ali chiuse e dall'altra un esmplare ad ali aperte, non mi ci ero (e non mi ci sono ancora) raccapezzato.

Puoi dire che sono lento di comprendonio, ma non puoi supporre gratuitamente che io non abbia letto tutta la discussione!

Ciao
Vabbeh!
R
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se posso, non richiesto, mettermi in mezzo, vorrei solo segnalare come tutto sommato, soprattutto in foto, soprattutto se l'insetto (e i suoi particolari che lo contraddistinguono) non si vede benissimo, confondere queste due specie è assolutamente facile (se poi ci mettiamo il fatto che hanno pure cambiato nome nel tempo... )

Anche le chiavi dicotomiche attualmente a disposizione possono a volte generare confusione... alcuni pattern alari hanno una certa variabilità. La botta finale la da' la possibilità (rara ma non impossibile) di trovare in natura degli ibridi tra specie diverse del genere Libelloides...

Io poi sono negato per riuscire a dare delle indicazioni chiarificatrici

Posso solo consigliarti, vladim, dunque, di guardare affiancate una foto ad ali aperte delle due specie (tipo qui... Link ) e osservare attentamente soprattutto le ali posteriori per vedere la differenza tra queste due specie.

Mi scuso per non saper fare di meglio...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net