|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2015 : 08:34:12
|
Ciao Gaetano,
provo a risponderti con tutti i limiti che può avere un profano
Stando a faunaeur.org e tralasciando gli altri generi della tribù Gnophini (Elophos, Glacies, Gnophos, Psodos e Siona) per l’Abruzzo sono segnalate, (anche qui rimanendo all’unica checklist sui Macro Lepidotteri della regione che ho trovato), Charissa onustaria e Charissa obscurata. Purtroppo e sempre per quello che ti posso dire io, il limite della determinazione di questo genere attraverso questo tipo di immagini, essendo specie molto variabili, è che non si può osservare il rovescio e spesso solo su quest’ultimo si possono esaminare dei “disegni” decisivi ai fini della determinazione della specie (prova a vedere le immagini delle due specie su lepiforum.de dove ci sono anche immagini del rovescio).
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 11 settembre 2015 08:37:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|