testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quiz ornitologico, mi cimento anche io!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 20:59:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici,
non mi era ancora capitato di proporre di persona un Quiz Ornitologico ma stamane ho scattato questa fotografia che mi ha ispirato
Il periodo di scatto (oggi) può già aiutare, ma anche lo sfondo e le proporzioni sono determinanti...scommetto che sarete tutti bravissimi

Immagine:
Quiz ornitologico, mi cimento anche io!
65,83 KB

un carissimo saluto a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2007 : 21:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi butto così, senza pensarci troppo... averla cenerina?
mah.... ma ci sono le averle dalle tue parti??!!
ciao

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 21:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io averla cenerina
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...cenerina o no, l'importante è Averla...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 09:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

...cenerina o no, l'importante è Averla...

Siamo parte della natura - Salvatore


Non ne perdi una!!!

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 11:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma come sono magre le Averle appena arrivate...

;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 15:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non è averla maggiore ritardataria, non resta che la cenerina.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effetivamente dalla foto non so se si possa dire certamente cenerina, forse per località e periodo sì. Comunque per quel che mi riguarda la minor è un gran bel vedere, ormai!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 13:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo su tutto con Lanius. Certo che quelle due piccole zone chiare sopra al becco fanno pensare che la maschera sulla fronte non sia nera. Questo sarebbe possibile nella cenerina, in autunno, per i giovani, ma in primavera è plausibile solo nelle femmine con molto chiaro appunto nella fronte. Tra l'altro non ha traccia della soffusione rosa del petto che si vede a volte nella minor.
Dico cenerina, ma solo per la data dello scatto!

Fabrizio

Messaggio originario di Lanius:

Effetivamente dalla foto non so se si possa dire certamente cenerina, forse per località e periodo sì. Comunque per quel che mi riguarda la minor è un gran bel vedere, ormai!!

Modificato da - Fabribor in data 21 aprile 2007 13:05:28
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io nn posso dire niente... muto sto ;) perchè ho parlato con francesco....
però suggerirei di schiarire molto la foto che qualcosa in più si capisce.

donne è arrivato laiutino.

;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 15:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il suggerimento di okkiò è corretto, schiarire la foto aiuta..il quiz scade la sera di domani 22 Aprile

Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 15:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lanius minor

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

graziosaluna
Utente Junior


Città: roma


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Averla piccola? lanius collurio?
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene il dubbio di aver detto una castroneria!
Mi sa che è un'Averla piccola m., ecco perchè non tornava la cenerina...

Mah...staremo a vedere...
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici,
il Quiz termina Ora e -innanzi tutto- ringrazio tutti coloro che hanno avuto la voglia di partecipare e di giocare un po'..

per prima cosa BRAVISSIMI TUTTI, perchè il genere (Lanius) è stato riconosciuto senza nessun problema.

Confrontando l' animale con gli oggetti sullo sfondo e analizzando la sagoma (anche se devo ammettere che l'uccello è stato ripreso da un angolazione assurda, dal basso e in maniera perfettamente frontale) è da escludere subito l' Averla maggiore Lanius excubitor, che per altro quai tutti hanno scartato.

Forse per il periodo, forse per i toni grigi della foto, c'è stata una propensione per Averla cenerina Lanius minor che con le dimensioni ci stava, ma, come ha sottolineato bene Fabribor, non si vede alcuna sfumatura rosata nella pancia e nei fianchi. Questa assenza di colore è possibile nei giovani fino alla prima muta post-invernale, ma in primavera è veramente improbabile che non sia visibile neanche una leggera sfumatura.
Un ' altro carattere che è stato notato è che si intravede un po' di chiaro sulla fronte: a questo punto o è una Lanius minor femmina con molto bianco sulla fronte..oppure non è un' Averla cenerina.
Alla fine è stata nominata anche Averla piccola Lanius collurio. Anche quà le dimensioni ci stanno, ma la morfologia in generale è abbastanza distinguibile, la macchia chiara nella fronte inoltre è presente nelle femmine ma in queste gola e petto sono finemente barrate (dai lati [sottoguacia e fianchi] verso il centro diradandosi leggermente)e nella foto non è visibile nessun tipo di barratura.
Inoltre nella foto si intravede una piccola porzione di ala destra dove è ben visibile la presenza di una tacca bianca, presumibilmente molto ampia e perpendicolare (un po' obliqua) al piano delle remiganti.
Le specie che presentano tale tacca bianca presenti in Sardegna sono solo Averla cenerina Lanius minor e Averla capirossa Lanius senator.

Ma Averla cnerina presenta una tacca bianca in posizione più inferiore nell'ala rispetto a quella della foto, ed inoltre questa è disposta in lungo parallelamente al piano delle remiganti.
Altro carattere da notare è la lunghezza dell' ala: in Averla cenerina l'ala è leggermente più lunga e supera la base della coda. Nella foto si vede chiaramente che le primarie coincidono con la base della coda ma non la superano, proprio come nella molto più comune Averla capirossa.

la risposta del Quiz era Averla capirossa Lanius senator!!

L' assurda posizione non ha permesso di rivelare la calotta colorata nè l'ampiezza della maschera sulle guance

Averla capirossa è nidificante regolare in Sardegna ed è l'averla più comune e numerosa dell' Isola.

Averla cenerina è segnalata come migratrice regolare ma sono stati osservati diversi ind.i in estate e si suppone che esista qualche coppia nidificante isolata.

Spero di non avervi annoiato con questo quizzettino (forse sono stato un po' troppo cattivo, ditemelo voi, la prossima volta mi regolo e cerco un inquadratura più facile )e che ci sia stata l' occasione di divertirci e di ragionare un po' su questo bellissimo genere.di passeriformi.
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 22 aprile 2007 23:03:18
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 00:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Frantzi,

felicissima di essere rientrata fra quelle due specie primare della regione sarda, la descrizione da te fatta più che esaudiente, ma le ali nella foto non è che si vedessero un granchè!!

Alla prossima

Asibiri..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net