testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Limoniidae femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 16:41:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto sono della mattina del 14 agosto scorso, a Vigo di Fassa (TN), a circa 1300 m.s.m.

Questo dittero era posato in un angolo buio del soffitto, ed anche col flash non ho ottenuto nulla di meglio di quanto visibile nelle prime due immagini.
Allora ho attaccato col nastro adesivo un contenitore di plastica ad un manico di scopa, e sono riuscito a farvi entrare l’insetto, come si vede nella terza immagine.
Poi sono riuscito a farlo uscire dal contenitore e a fargli una foto “guardabile”.

E’ possibile identificarlo, almeno per compensare tutta quella fatica?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Limoniidae femmina
84,58 KB
Immagine:
Limoniidae femmina
94,75 KB

Modificato da - vladim in Data 09 settembre 2015 20:29:48

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 16:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limoniidae femmina
198,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 16:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limoniidae femmina
120,49 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 17:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pomeriggio dello stesso giorno ho trovato quest'altro esemplare.

Non è che si tratta di una femmina delle stessa specie ?

Immagine:
Limoniidae femmina
186,78 KB
Immagine:
Limoniidae femmina
211,49 KB
Immagine:
Limoniidae femmina
257,36 KB

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 23:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Limoniidae

Ciao

Carlo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 23:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Ti sembra corretta l'ipotesi che siano maschio (con antenne piumate) e femmina della stessa specie, o almenno dello stesso genere?

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 00:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le prime due che sono troppo confuse, mi sembrano tutte foto se non dello stesso esemplare comunque della stessa specie. Vedo un addome a punta, caratteristico delle femmine di queste famiglie, sia in una foto del primo che in una del secondo gruppo.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 08 settembre 2015 00:08:35

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 06:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, nell'ultima foto del primo gruppo avevo notato delle antenne piumate che nei Chironomidae sono tipiche dei maschi. Forse nei Limoniidae non è così.
Però, come si vede dall'accostamento postato sotto, anche se sgranate dall'eccessivo crop, le antenne dei due gruppi a me apaiono diverse.
In quanto al secondo gruppo, guardando in Galleria, pur con tutte le precauzioni dovute al troppo esiguo numero di discussioni presenti, il genere dovrebbe essere Limonia.

Immagine:
Limoniidae femmina
205,3 KB

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 08:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi fiderei molto di quello che si vede su un ingrandimento spinto di una immagine JPEG; le tecniche di compressione alterano l'immagine e possono creare effetti strani. Per quanto ne so io (che è molto poco, nella vita mi sono sempre occupato d'altro) tra i Limoniidae non c'è un dimorfismo sessuale accentuato per quanto riguarda le antenne, come nei Chironomidae o anche nei Culicidae o in alcuni Tipulidae; il modo più sicuro per distinguere i maschi dalle femmine è osservare la forma dell'estremità dell'addome.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di limonide

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net