|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
emiliano13
Utente nuovo
Città: Faenza
Prov.: Ravenna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 11:21:20
|
Buongiorno,
La mia compagna questa notte nel letto si è sentita pungere e si è trovata una coscia una serie di ponfi, come una scia, quasi che l'animale che le ha prodotte abbia morso in sequenza, forse perchè si sentiva in pericolo. Poi, nel bagno, ho trovato questo ragno, la cui foto ora vi posto. Sarebbe bello sapere la sua classificazione, se è autoctono, la sua eventuale pericolosità, anche per capire se c'è relazione tra la reazione cutanea della mia ragazza e la bestiola in questione. Non ho messo un righello a fianco della provetta, comunque la sua lunghezza è circa 2,5 cm. Grazie mille! Immagine:
184,96 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 14 settembre 2015 20:34:19
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
27006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 12:57:57
|
ciao 
mi sembra una Steatoda grossa...( ma aspetta gli esperti)
buona guarigione.......Alberto |
|
 |
|
|
yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 14:20:20
|
| Anche per me il genere è quello (sulla specie faccio passo). Sono però fortemente dubbioso che sia lei la "morsicatrice". |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 01 settembre 2015 14:29:03 |
 |
|
|
PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 21:06:43
|
Se ti riferisci al fatto che il responsabile sia quello stesso esemplare, beh, se il ragno fosse stato rinvenuto schiacciato nel letto, ci sarebbe forse potuta essere una correlazione. Ma è praticamente impossibile che ci sia un legame tra una persona che viene punta nel suo letto e un ragno che viene rinvenuto addirittura in un'altra stanza. Se pensi che il responsabile possa essere un altro esemplare della stessa specie, è ugualmente un'ipotesi poco probabile dalla descrizione che fai delle punture "in fila".
La possibilità che si tratti di un insetto ematofago è molto più verosimile: una serie di "ponfi" possono essere anche dovuti a un insetto che sta pungendo per succhiare il sangue ma viene disturbato durante la suzione e punge varie volte seguendo il medesimo capillare. E non escluderei neppure l'ipotesi Scleroderma, piccola vespa endoparassita dei tarli che punge per difesa e si rinviene specialmente nelle case con mobili in legno.
Ad ogni modo la descrizione delle punture è molto generica. Il ragno in foto - come già scritto da Alberto - è una femmina di Steatoda grossa, specie non pericolosa per l'uomo.  |
|
 |
|
|
emiliano13
Utente nuovo
Città: Faenza
Prov.: Ravenna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2015 : 11:04:54
|
Grazie a tutti per le risposte, indagherò su altri fronti per le 'punture'.. e oggi libero il ragno :-) Buon lavoro a tutti! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net