testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macularia niciensis Italiane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:55:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Approfittando di alcuni giorni di ferie in Liguria con la famiglia, ho controllato lo stato di salute di alcune popolazioni di Macularia niciensis di mia conoscenza.
Senza entrare nei dettagli dei luoghi ( non mi sembra il caso con tale specie ) , su tre siti conosciuti tutti rigorosamente in territorio Italiano, uno e’ sparito mentre gli altri due sono inalterati come l’ultima volta che li vidi.
Il sito piu’ fragile perche’ in prossimita’ di una strada e quindi facilmente raggiungibile , non e’ sparito causa raccoglitori maldestri come si potrebbe pensare ma per il cedimento di alcuni tratti stradali , i conseguenti lavori hanno spazzato il delicato ecosistema dei meravigliosi molluschi azzerandoli ( non si rinvengono piu’ nemmeno gusci vuoti ) .
Gli altri due siti in ambiente naturale e lontano dalle strade appaiono ancora nel loro splendore , non ho potuto ammirare i molluschi in azione per il clima troppo secco, ma moltissimi vivi a riposo.
Gita fantastica e ritemprante , anche solo per il fatto di sapere che resistono ancora.

Immagine:
137,11 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'areale e la zona di vita.
Immagine:
56,46 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a riposo con Cepaea nemoralis.
Immagine:
101,83 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
83,24 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
110,31 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 16:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
113,34 KB

Veramente dei molluschi meravigliosi una delizia da osservare , e alla base dell'areale di vita ho potuto raccogliere tre gusci di animali precedentemente morti in ricordo della giornata.

Fabrizio

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 18:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e fa piacere che ci siano ancora popolazioni italiane , pensare che appena un secolo fa si poteva considerare una specie comune !
Nell'ultima foto, a destra sotto i due esemplari di Macularia in basso a sinistra, si intravede una specie che potrebbe essere una Chondrina oppure un Cochlostoma !
Hai verificato ?

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 18:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che occhio Garagolo ... complimenti. Purtroppo non ho verificato ma potrebbe trattarsi di Solatopupa similis comune in zona. Ciao

Fabrizio

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembra una Solatupupa, se lo è è un giovane, ho provato ad ingrandire l'immagine ma la definizione è molto bassa, verifica sull'originale.

Ciao

Ale

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2015 : 08:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Garagolo, ho verificato ma non ho cavato il ragno dal buco. In effetti non si tratta di Solatopupa ma non sembra neppure una Chondrina o un Cochlostoma , direi piu' una escrescenza tipo micro stalattite.
Un piccolo mistero che cerchero' di risolvere appena ritorno sul posto.
Buona giornata
Immagine:
102,08 KB

Fabrizio

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2015 : 08:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver verificato , Fabrizio, in effetti la cosa non è chiara ma, con un po' di fantasia ....... una Chondrina potrebbe essere !!!!
Chissà ? resta il piccolo mistero , se lo risolverai aggiorna il post.

Ciao

Ale

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciato in sospeso circa un annetto fa , ritornato sul posto per un “mordi e fuggi” di verifica , ora ho la certezza.

Caro Ale ( Garagolo ) , anche questa volta avevi ragione ; si tratta proprio di una Chondrina!

Ho scattato alcune foto degli animali in attivita’ in quel momento, che vi propongo, penso si tratti per la Chondrina , di megacheilos caziotana ( possiede quattro pliche palatali e l’area geografica e’ quella giusta ) , e per il Clausiliidae , di Charpentieria itala punctata , aggiungo inoltre fotografie di Macularia niciensis in attivita'.

Immagine:
125,81 KB

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 26 luglio 2016 14:14:53

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
66,72 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
97,16 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
107,74 KB
Immagine:
133,52 KB

Fabrizio

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ale

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così ora abbiamo foto di Macularia niciensis in attività: veramente un bel regalo.

fern
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net