testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Myrmeleontidae: Neuroleon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2015 : 12:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.18294156268869, 13.364192247390747 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Fotografato qualche giorno fa all'Addaura (Palermo).
Sapete dirmi di che specie si tratta?
(spero sia questa la sezione giusta!)

Immagine:
Myrmeleontidae: Neuroleon sp.
174,36 KB

Modificato da - vladim in Data 26 ottobre 2015 13:01:57

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2015 : 12:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sezione è quella giusta, appartiene all'ordine Neuroptera e quasi sicuramente alla famiglia Myrmeleontidae (i formicaleoni).
Sulla specie non mi pronuncio

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2015 : 14:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere potrebbe essere Neuroleon, ma devo vederla con un po' di calma e attenzione che ora non ho...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2015 : 22:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, avere azzeccato l'ordine ed essere certi della famiglia è già un buon risultato !

Se si conferma il genere Neuroleon il campo si dovrebbe restringere a 3 specie (almeno stando a questa checklist ...)
Neuroleon arenarius
Neuroleon microstenus
Neuroleon nemausienis

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"


it.wikipedia.org
flickr
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2015 : 18:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e grazie anche al Moderatore per il cambiamento di titolo e lo spostamento nella sezione apposita!

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"


it.wikipedia.org
flickr
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 00:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto su questo msg sperando che si possa confermare il genere ed individuare la specie

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"


it.wikipedia.org
flickr
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 11:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo,

confesso che non me la sento molto di sbilanciarmi: riesco a distinguere troppo poco dalla foto e non ho la competenza di Hemerobius o di Dilar che probabilmente se nmai capiteranno qui ti sapranno dire con molta più accuratezza.

Io mi sentirei di sbilanciarmi solo sulla conferma del genere. Per la specie potrei azzardare N. microstenus ma più che di una determinazione si tratta di una ipotesi fantasiosa buttata li per farmi sfottere dai due amici/colleghi neurotterologi del forum

Spiacente di non saperti dire di più

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 17:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali.
Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla?
R
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 22:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali.
Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla?
R


Mi accontento di essere arrivato ad avere la conferma del genere!

grazie!

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"


it.wikipedia.org
flickr
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2015 : 14:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Non è semplice idetificare i Neuroleon da una buona foto, sfiora l'impossibile farlo da una foto "oscura" come questa. Assolutamente in ombra l'importantissimo disegno del pronoto, ci si può basare solo sui non molto meglio leggibili caratteri dell'ala e delle macchie addominali.
Io come massima probabilità, ma non ragionevole sicurezza, arriverei ad una specie diversa (e non presente in checklist) da quella indicata da Agostino. Ma ha un senso indicarla?
R


Pienamente d'accordo con Roberto (e come potrebbe essere altrimenti ): la mia ipotesi era assolutamente messa li e campata per aria nel senso che anche per me, a voler affidarsi a quel poco che riesco a vedere, si finisce "fuori" dal novero delle specie segnalate in checklist ma in questi casi preferisco evitare ipotesi che potrebbero dare adito a segnalazioni di specie nuove per il territorio in oggetto.... Ringrazio comunque Roberto per la conferma della determinazione di genere... io pure su quella avevo qualche dubbio

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net