|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:49:05
Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Oxychilus Specie:Oxychilus edmundi
|
Oxychilus edmundi Falkner, 2008, Porto (Corsica), in lecceta 165,22 KB
Oxychilus edmundi Falkner, 2008 juv., Porto (Corsica), in lecceta 130,34 KB
vi posto questa specie della Corsica con un dubbio sull'attribuzione [originariamente postata come tropidophorus (Mabille, 1869)], perché l'unica immagine che ho trovato risale al lavoro della Paulucci sulla fauna sarda e per questo motivo non l'ho collegata in tassonomia. Il primo esemplare ha una carena arrotondata nella parte inferiore del giro, simile quindi ad O. uziellii, che è specie toscana, ma molto più grande e con gli ultimi due giri che si espandono velocemente. Il secondo è verosimilmente un giovane data la carenatura superiore. Mi è sembrato interessante postarla per un futuro confronto con le specie sarde
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
|
Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 18:23:26
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 12:02:34
|
La forma dei giri mi sembra troppo diversa pe essere la stessa specie. Li inserirò in checklist come Oxychilus sp. Corsica,saranno utili in futuro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:22:00
|
Per me che sono interessato particolarmente ai gastropodi della Sardegna questi Oxychilus corsicani sono molto interessanti: considerando che Sardegna e Corsica hanno translato (assieme o distaccate non si sa ancora, gli scienziati si schierano in due fronti e io non mi son fatto ancora un parere) entrambe dalla regione dell' attuale Catalogna-Bassi Pirenei-Languedoque-Golfo di Marsiglia fino alla posizione attuale e che sono state spesso unite (es. Messiniano, ma anche in alcune fasi del Quaternario) l' analisi approfondita di queste regioni potrebbe darci delle risposte anche sulle vicende geologiche del Miocene Inferiore (quando, appunto, hanno subito la detta translazione). A Giugno probabilmente andrò in Corsica con l' Università e spero di portarvi un reportage interessante
Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 16:08:46
|
Ciao amici a me sembra lo stesso postato da me qui Link aggiungo una nuonva foto con quella di Ang per agevolare il confronto
Immagine: 132,69 KB cosa ne pensate? Ciao pierlu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 20:17:59
|
La forma della bocca somiglia più al primo esemplare postato da ang,comunque questo è un gruppo molto difficile e finché non ci sarà una seria revisione sarà impossibile fare determinazioni sicure. Teniamo la foto da parte e forse un giorno ci saranno utili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:19:16
|
dopo la lettura del lavoro di Falkner sull'Oxychilus edmundi penso che sia più corretto indicare con tale nome gli esemplari che postai a suo tempo come O. ? tropidophorus dato che possono essere considerati dei topotipi Falkner non riporta per la stessa zona altre specie di Oxychilus e il locus typicus del tropidophorus, unica specie di grandi dimensioni con cui può essere confusa, è la valle del Toga a nord di Bastia
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:59:04
|
Domani sono a casa di Gerhard Falkner - andiamo da vedere questo messagio!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|