Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2017 : 18:04:44
|
Buona notizia. Aspettiamo fotografie |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2017 : 18:57:39
|
Purtroppo quando ho visto il tritone ero privo di cellulare o macchina fotografica, ed oggi nessuna traccia di anfibi.. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:38:52
|
Immagino la gioia. Sì, aspettiamo le foto. Intanto puoi comunque postare foto attuali dell'ambiente.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2017 : 21:42:30
|
Domani prometto che faccio un paio di foto. Oggi ho rivisto di sfuggita il tritone! |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2017 : 08:03:52
|
Ecco il laghetto adesso. Come potete vedere le sponde sono ormai completamente occupate dalla vegetazione. In particolare si stanno espandendo la menta acquatica ed il giunco. Verso il bordo a sinistra dell'invaso grande si scorgono le ovature di rana, dalla prima delle quali sono già usciti i girini alcuni giorni fa. Le rane se ne sono andate; scorgo ogni tanto il tritone, ma è impossibile da immortalare.. Immagine: 170,46 KB L'invaso piccolo è quasi tombato a favore della vegetazione: carice, iris, giunco. Ospita gasteropodi dulcicoli e sanguisughe.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2017 : 11:44:06
|
Prova ad avvistare il tritone di notte, con una lampada. Potrebbe essere più confidente. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2017 : 12:07:08
|
Ci vado tutte le notti per avvistare le ranocchie, ma il tritone non pare per niente confidente, ed in più ha un sacco di nascondigli a disposizione.. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 11:57:02
|
Aggiornamento autunnale. Immagine: 236,29 KB Come potete vedere ho lasciato fare alla natura. Metterò un po' d'ordine ad autunno inoltrato: per ora ci sono ancora ranocchietti sulle sponde e girini in acqua, e non voglio disturbare troppo
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 11:59:37
|
Hydrocharis morsus-ranae e Lymnaea stagnalis Immagine: 152,06 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 12:02:06
|
Ultimi girini (mi sapete dire di quale specie?) Immagine: 53,39 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 12:07:57
|
..ed infine un particolare dell'invaso piccolo, dove, nonostante la poca acqua, prosperano i Pisidium amnicum, le sanguisughe e trovano rifugio i ranocchietti di rana dalmatina, prima di andarsene (quest'anno molti hanno indugiato a lasciare l'acqua, forse per il caldo eccessivo e l'assenza di pioggia) Immagine: 237,4 KB |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 17:19:16
|
Direi che il tutto si sta naturalizzando molto bene. Riguardo al girino di rana, non saprei se verde o dalmatina; data la stagione opterei decisamente per rana verde, salvo ritadi nella metamorfosi.
Saluti. Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 17:52:38
|
Sono d'accordo con te. Plausibile che si tratti di Rana verde. Non mi sono nemmeno accorto delle ovature. Ma quindi se sono arrivate le rane verdi resteranno nello stagno in modo permanente? |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 18:14:09
|
Domanda complessa, con risposta tendenzialmente positiva.
Mentre di solito le rane dalmatine frequentano l'acqua solo per la riproduzione o immediatamente dopo la metamorfosi, le rane verdi sono molto più legate all'elemento liquido. Possono comunque darsi delle eccezioni; le rane verdi frequentano sicuramente le zone circostanti lo stagno e in alcune situazioni possono anche allontanarsene, il che è più frequente presso Pelophylax lessonae che ha costumi leggermente più terricoli.
Il girino in questione parrebbe anche a me di rana verde. La discriminante, tuttavia, dovrebbero essere le dimensioni: quant'era lungo? I girini di rana verde, specie in questa stagione, dovrebbero essere molto più grandi dei neometamorfosati di Rana dalmatina.
Faccio la domanda perché mi parrebbe strano che le rane verdi fossero arrivate senza farsi notare. Avresti quantomeno dovuto sentirle... |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 18:31:02
|
Nessun gracidio, in effetti.. Il girino mi sembra più grande rispetto a quelli di giugno (dalmatina), ed anche i metamorfosati.
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2018 : 18:17:53
|
Torna la primavera!!!!!!!! E con la primavera le rane (Rana dalmatina). Quest'anno mi sembrano molte di più rispetto all'anno scorso, e sono arrivate insieme, non appena il laghetto si è sghiacciato. Inutile dire che stanno immediatamente recuperando il tempo perduto causa Burian! |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2018 : 18:30:12
|
Bene! Se hai tempo posta delle fotografie. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2018 : 20:39:43
|
Ecco uno dei ragazzi.. Immagine: 74,05 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2018 : 21:07:48
|
Avambracci da Popeye pronti a entrare in azione... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:36:08
|
Sono felice delle notizie! Qui da me la stagione è impazzita... Nel Giardini acquatico di Paizza della Costituzione a Piombino (non ne ho mai parlato qui) due-tre settimane fa c'era già qualche rana verde che gracidava; adesso niente!
Ric
|
|
|
Discussione |
|