Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 09:09:25
|
Per le piante un po' di substarto va sempre bene. Comunque il ceratofillo non ha apparato radicale... Riguardo al cemento, va bene anche in due strati. Bangnare bene e spennellare durante l'essiccazione (fessure da ritiro potrebbero formarsi lo stesso, magari minuscole). Io rifininerei con malte cementizie impermeabilizzanti. Ovviamente, poi sciacquare il tutto dai residui.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 18:57:21
|
aggiornamento.. Immagine: 106,2 KB
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 19:04:14
|
Nella parte settentrionale del perimetro (a destra nella foto) ho pensato di realizzare una sorta di fossetto con fondo e sponde in mattoni legati da cemento: servirà per contenere le tife, nella speranza che queste se ne stiano arginate e non sfondino il cemento. Nelle mie intenzioni il fossetto perimetrale sarà riempito di terra e manterrà una costante presenza di acqua, essendo avendo le sponde ed il fondo impermeabili: immagino che le tife non temano ristagni d'acqua.. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 21:43:27
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Nella parte settentrionale del perimetro (a destra nella foto)
|
... a SINISTRA nella foto! |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 08:15:49
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
... immagino che le tife non temano ristagni d'acqua..
|
Certo che no! |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 22:04:10
|
Ne avrai di cemento da impastare, bella la cariola rossa ! L'hai rubata ai pompieri ? Il lavoro procede alla grande, lo champagne è già in frigo. Beppe |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 10:30:37
|
Buon lavoro.
E comunque, considerando che il laghetto è in giardino, sarà inevitabile che un po' di manutenzione la farai. Pertanto le tife non potranno mai prendere il sopravvento...
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 18:25:17
|
Lo stato dei lavori. Immagine: 235,69 KB Sto riempiendo le vasche (al buio, ma non potevo aspettare troppo!) con il cemento ancora non del tutto asciutto, con la speranza che l'operazione sia sufficiente ad impermeabilizzare. Altrimenti ricorrerò a prodotti appositi. Che ne dite?
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 27 ottobre 2015 18:26:19 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2015 : 08:59:08
|
Io dico che è u ottimo lavoro. Assicurati che il calcestruzzo non rilasci un po' di polvere di cemento, altrimenti risciacqua il tutto.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2015 : 19:53:38
|
L'acqua cala molto: il cemento, probabilmente, era già troppo asciutto al momento del riempimento degli invasi. Era prevista l'eventualità. Svuoto e impermeabilizzo.. Ma l'impermeabilizzante deve poi essere ricoperto da altro cemento o può essere lasciato a vista? |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2015 : 10:23:49
|
L'impermeabilizzazione con malta cementizia (Idrosilex, Mapelastic o similari) può essere lasciata a "vista". Un po' di sedimento fangoso e melma non farebbe male, ma prima assicurarsi che l'impermeabilizzazione tenga.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2015 : 21:28:32
|
Immagine: 106,42 KB L'impermeabilizzazione sembra tenere, e oggi ho potuto procedere alla messa a dimora delle prime piante. Nel fossetto laterale delle tife nane, al centro dell'invaso grande le ninfee e ai bordi menta acquatica, iris palustre e altre specie a me ignote, sulle quali dovrò erudirmi. Chissà se in primavera si formerà un biotopo attraente. Sinceramente spero molto nell'arrivo dei tritoni, ma forse la zona è un po' troppo antropizzata e piena di muretti di recinzione..
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 15 novembre 2015 21:40:58 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 17:39:42
|
Se fossi un tritone ci verrei subito, la parte del leone tra le piante la farà la ninfea secondo me, è venuto proprio bene, in fondo mancano solo pochi mesi…… Beppe |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2015 : 21:04:15
|
appena riesco metto anche il ceratofillo e altre tife nel fosso laterale, poi siamo al completo |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2015 : 09:26:32
|
I presupposti sono ottimi. La natura farà la sua ottima parte.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 16:23:04
|
Per adesso le pareti delle vasche si sono ricoperti di alghe verdi, ma l'acqua resta limpidissima, nonostante qualche foglia finita dentro.. certo d'inverno sono buoni tutti, vedremo cosa succede con i primi caldi.. Avete qualche consiglio per le piante da mettere a dimora sui bordi?
|
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 09:03:30
|
Un po' di crescione e menta d'acqua attecchirebbero bene e arricchirebero le sponde ora un po' spoglie.
Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 17:22:32
|
Per ora ho perimetrato parte del bordo con muschio e piantine di edera, mentre in acqua ho aggiunto Chara, menta acquatica e felce acquatica. Spero che queste ultime due si estendano un po' anche fuori dall'acqua. Se funziona ho risolto il problema delle sponde spoglie.. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 08:52:50
|
Sicuramente andrà in questo modo. La naturalizzazione è molto rapida.
Buone feste, Ric |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 21:03:04
|
Ho aggiunto qualche sasso e qualche ramo. Ormai le pareti degli invasi sono completamente colonizzate dalle alghe, e l'acqua è ancora bella trasparente. Sulla superficie dell'acqua, però, si è formato un velo opaco e un po' schiumoso: mi sapete dire a cosa può essere dovuto? In questi giorni posterò un po' di foto. Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti! Ciao, Marco |
|
|
|
Discussione |
|