|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 20:56:22
|
Sarebbe interessante capire cos'è quella roba filamentosa bianca.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 17 aprile 2007 : 20:58:43
|
è la pianta |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 22:20:39
|
Aldo, hai solo quest'immagine? Sarebbe interessante poter vedere meglio capo, rostro (stranissimo) e antenne di questi curculionoidea(?) Che dimensioni?
Marcello
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 17 aprile 2007 : 22:56:56
|
purtroppo ho solo queste..erano in mezzo ai cardi selvatici..dimensioni 8 mm circa |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 12:07:43
|
Appena l'ho visto mi ha fatto venire in mente il Rhinocyllus conicuse anche le dimensioni confermerebbero la specie ma, se voi lo vedete così "strano", probabilmente mi sbaglio.
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 14:01:45
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Appena l'ho visto mi ha fatto venire in mente il Rhinocyllus conicuse anche le dimensioni confermerebbero la specie ma, se voi lo vedete così "strano", probabilmente mi sbaglio.
Daniele
|
Ciao Daniele, spesso ci sembra "strano" ciò che non conosciamo... Come questo curculionide, che tu hai perfettamente identificato e del quale ignoravo l'esistenza Mi aveva colpito in particolare, il rostro corto e largo, che è caratteristico, ora che grazie a te ho potuto documentarmi, di questa specie, la cui larva vive e si trasforma proprio nelle infiorescenze di diverse Asteracee (Cirsium, Carduus, Centaurea etc.). Ecco un'immagine nel web in cui è possibile vedere una coppia da un'altra prospettiva: .
È proprio vero: l'unione fa la forza...di questo forum
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |