|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 20:39:21
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Euchloe Specie:Euchloe ausonia
|
Sempre durante l'escursione sulle Madonie di domenica scorsa, in compagnia di alcuni amici del forum, abbiamo notato a Piano Quacella (m. 1400) il volo di diversi maschi di Anthocharis cardamines. Su di una margherita se ne stava posata ad ali chiuse quella che, ad una prima occhiata superficiale, mi era sembrata la femmina della stessa specie. Così l'ho determinata sul posto all'amico del forum Gaetano, che qui saluto, e che l'ha fotografata dopo di me. Nel ricontrollare la foto mi accorgo ora di essermi sbagliato: si tratta di un' Euchloe ausonia. Eccola qui
SICILIA - Madonie (PA), 15 aprile 2007
Per permettere il confronto con la femmina di Anthocharis cardamines, specie con un rovescio delle ali veramente assai simile, ripropongo qui una foto di questa specie, già inserita nel forum quasi un anno fa.
Anthocharis cardamines SICILIA - Torretta (PA), 20 aprile 2006
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 17 aprile 2007 20:50:12
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |