Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 15:52:14
|
Ciao! A questo sono interessato anch'io.. Speriamo che ci sappiano dire qualcosa. Era sui 1,5-2 cm ? L'idea mia, se è quello che penso, è che si tratti di un Cebrionidae. O magari un Elateridae, viste le forme generali e del pronoto.. Ma aspettiamo i veri Coleotterologi. |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2015 : 16:14:00
|
Si le dimensioni erano quelle ...ce n'era una vera invasione sia nella pineta che sulla spiaggia..dal volo lento con posizione dell'addome verticale. |
Giovanni |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 16:30:40
|
Ciao, è proprio un maschio di Cebrio, ma io non so distinguere le specie.
Di solito si trovano numerosi durante o dopo la pioggia.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2015 : 17:12:21
|
ora che me lo hai fatto notare , prima di questa uscita dove li ho visti è stata l'unica notte che ha piovuto |
Giovanni |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2015 : 19:21:20
|
Ci avrei scommesso.
G. |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:42:54
|
Su Faunaeur non trovo nessun genere con il nome Cebrio. Ha anche un altro nome oppure sono io che non riesco a trovarlo? |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:53:06
|
Ora l'ho trovato : Famiglia Elateridae , sottofamiglia Cebrioniinae
|
Giovanni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2015 : 07:10:18
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Ora l'ho trovato : Famiglia Elateridae , sottofamiglia Cebrioniinae
|
Esatto, ma tra gli Elateridae in Galleria non è presente, per cui si tratta di un genere nuovo per FNM.
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2015 : 20:13:47
|
Ciao, in questo caso chi ha impostato la nostra Galleria non ha voluto seguire l'impostazione di Faunaeur, oppure l'incorporazione dei Cebrio negli Elateridae ha preso piede solo successivamente. Fatto sta che in Galleria stanno tutti ancora sotto la vecchia famiglia Cebrionidae. Io non ho un'opinione precisa sulla direzione in cui sarebbe meglio sistemare la questione...
G.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 agosto 2015 : 20:54:46
|
A questo punto mi adeguo alla maggioranza e lo "trasferisco" in Cebrionidae, ma queste situazioni ambigue si stanno dilatando a dismisura. Da una parte si dice che FNM segue Faunaeur, ma poi ci si comporta diversamente...
Sarebbe il caso che qualche vero esperto prendesse in mano la situazione e facesse un po' d'ordine!
Vladim |
Modificato da - vladim in data 18 settembre 2015 16:10:11 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 01:35:17
|
Quando però gli esperti di tutto il mondo si saranno messi d'accordo! Quando andavo a scuola Plutone faceva parte del sistema solare, ora non più. Ma c'è ancora chi crede dovrebbe esserlo. O chi vorrebbe inserirne altri. Con gli insetti è uguale. Inutile illudersi che ci sarà un'idea uniformemente riconosciuta da tutti gli scienziati del mondo, sarà sempre una materia in continuo aggiornamento. Ogni anno ci saranno generi spostati da una parte all'altra o gli verranno cambiati nomi. E non credo esista alcun sito aggiornato in tempo reale. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 10:12:09
|
Non è solo questione di mettersi d'accordo tra "esperti" che vogliono solo farsi notare ogni tanto su queste futili questioni: per FNM e per altri fora non è facile spostare in continuazione le foto di galleria nelle "nuove" famiglie: già è un problema farlo in caso di cambio di epiteti di genere o di specie: chi si candida a farlo?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 agosto 2015 : 10:14:43
|
| Messaggio originario di Mizar:
Quando però gli esperti di tutto il mondo si saranno messi d'accordo! Quando andavo a scuola Plutone faceva parte del sistema solare, ora non più.....
|
Non c'entra con gli Elateridae, ma, visto che l'hai tirato in ballo... Plutone non è trasmigrato verso un'altra stella , per cui fa sempre parte del sistema solare; è solo stato degradato da "pianeta" a "pianeta nano", anche se non ho trovato da nessuna parte il valore del diametro, della massa o diqualsiasi altra grndezza al di sopra della quale si è un "pianeta" e al di sotto della quale si è un "piaeta nano".
Vladim
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2015 : 10:54:41
|
Ho sempre creduto che FNM si rifacesse sempre e comunque a Faunaeur. Tenendo fisso questo punto non ci sarebbero problemi di sorta |
Giovanni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 agosto 2015 : 11:18:47
|
Ho sempre creduto che FNM si rifacesse sempre e comunque a Faunaeur. Tenendo fisso questo punto non ci sarebbero problemi di sorta
|
Sarebbe vero se Faunaeur fosse fissa ed immutabile, ed invece credo che anch'essa, anche se, a detta di molti, con parecchio ritardo, si adegua, per cui il problema prima o poi penso si presenterebbe ugualmente!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 11:29:11
|
Ho sempre creduto che FNM si rifacesse sempre e comunque a Faunaeur. Tenendo fisso questo punto non ci sarebbero problemi di sorta
|
personalmente e per le sezioni che curo ho talora provveduto a modifiche di epiteti specifici e/o sottogenerici in generici e viceversa presenti in galleria, ma è un lavoro infinito, almeno con generi e sottogeneri: si pensi che bisogna modificare oltre al binomio delle foto anche le discussioni aggiungendo una risposta in cui si avvisa il lettore dell'avvenuto cambio di genere o specie altrimenti non vi sarebbe corrispondenza con chi cerca una specie partendo dal topic e non dalla galleria. Per cui ci adeguiamo su Faunaeur per i cambi di epiteto specifico ma per i generi...brrr! Pensate ad es. cosa si dovrebbe fare con gli Pterostichus o Bembidion attuali ora riuniti e presenti in galleria o nei topics in molti altri generi regrediti a sottogeneri! Se poi Faunaeur torna indietro tra un po'? Non so se mi sono spiegato...
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2015 : 01:06:07
|
Le difficoltà sono tantissime! E appunto, ogni volta che si corregge la galleria non è detto che poi, dopo un pò, non si ritorni alla situazione precedente.
| Messaggio originario di vladim:
Non c'entra con gli Elateridae, ma, visto che l'hai tirato in ballo... Plutone non è trasmigrato verso un'altra stella , per cui fa sempre parte del sistema solare; è solo stato degradato da "pianeta" a "pianeta nano", anche se non ho trovato da nessuna parte il valore del diametro, della massa o diqualsiasi altra grndezza al di sopra della quale si è un "pianeta" e al di sotto della quale si è un "piaeta nano".
Vladim
|
Ovviamente intendevo non è più considerato un pianeta del sistema solare |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2015 : 14:54:51
|
Ciao, si tratta di Cebrio dubius Rossi, 1790.
|
|
|
|
Discussione |
|