|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2007 : 23:13:36
|
La specie postata è Physa acuta,le dimensioni possono variare molto in questa specie secondo l'ambiente. Sarebbe interessante valutare se l'intera popolazione vivente in acque salmastre è più piccola di quelle viventi in acque dolci. Per confronto invio un'illustrazione di un esemplare di Bulinus truncatus tratta da Guida al riconosc. delle specie animali del CNR.
Bolinus truncatus
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2007 : 23:31:42
|
Ciao Sandro e grazie per la corretta determinazione..spero di trovarlo però questo Bulinus!
Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2007 : 00:11:40
|
In Italia è segnalato solo per la Sardegna perciò l'onore di pubblicarlo sul forum spetta a te se non ti fai bruciare da Pierlu.
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 10:06:59
|
Ciao Sandro ciao Francesco sapreste dirmi in quale parte della Sardegna e segnalata ? Spero per Francesco che possa travarla avendo più tempo e aree da verificare,per quanto mi riguarda non vedo l'ora di incontrarci perche in Sardegna non siamo in molti che ci interessiamo di terrestri e di ambiente in genere, credo che possiamo fare molto per divulgare la conoscenza di questa terra. sopratutto Francesco che è giovane ha davanti a se un lungo percorso di ricerca e la mia collaborazione per quanto possibile non gli mancherà. Ciao pierlu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:32:05
|
| In Italia è segnalato solo per la Sardegna |
no, se vedi nella checklist si trova anche in Sicilia; io ne ho un po' del fiume Anapo (SR) che mi diede Ruggero Ruggeri, li volete vedere? certo però le bestioline vive sarebbero più interessanti...
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:50:36
|
Grazie della correzione, mia imperdonabile svista, la notizia della presenza esclusivamente in Sardegna era presa dai volumetti del CNR. Appena puoi manda un post con questa specie,in seguito,quando l'avremo, sarà possibile integrarlo con l'animale vivente
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:07:20
|
Ciao a tutti
Pierlu: spero anche io di vederci presto, abbiamo tantissimo da raccontarci e molte esperienze e pareri da mettere a confronto! Credo che Bulinus truncatus sia segnalato per tutta la Sardegna e trovarlo alla Maddalena non sarebbe male!
Ang: certo che vogliamo vederlii
Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 09:31:18
Classe: Gastropoda Famiglia: Planorbidae Genere: Bulinus Specie:Bulinus truncatus
|
eccoveli qua!
Bulinus (Isidora) truncatus (Audoin, 1827), fiume Anapo, la Playa (SR), ex coll. Ruggeri 158,04 KB
scusate per la "foto di gruppo" dei Bulinus siciliani ma vado di corsa; rileggendo le note della guida CNR citata dal nostro subpoto, ci sono delle differenze notevoli tra Bulinus e Physa nell'animale, dato che in quest'ultimo genere il mantello ha delle digitazioni che vanno a ricoprire parzialmente la conchiglia, un po' come succede ad es. nelle cipree... pierlu e frantzì, a voi la palla!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
Modificato da - ang in data 19 aprile 2007 09:39:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |