|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 20:25:00
|
Ciao Stefano, posso chiederti come hai distinto variata da britannica? Hai analizzato le antenne? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2015 : 21:38:52
|
Ciao Tiziana, hai ragione, in questo caso ho sbagliato, anche se in buona fede. Molto probabilmente si tratta di una determinazione approssimativa che avevo fatto l'anno scorso e che non ho più ricontrollato, tra l'altro la cosa curiosa è che adesso ho esaminato la cheklist i "I macrolepidotteri italiani" e per l'Abruzzo è data solo solo Thera britannica
...anche se mi sembra strano!
A questo punto credo che si debba determinare come Thera sp. o dare la massima fiducia a P. Parenzan, F. Porcelli!!! , oppure diamo lo stesso la massima fiducia ai due autori ma comunque rimane Thera sp.
Sarebbe interessante osservare altri exx adesso a settembre e capire se la presenza in Abruzzo sia davvero solo quella di T. britannica, il problema però è che bisognerebbe fare un campionamento su larga scala per me impossibile , ma non mi arrendo! Conosco un mio ex professore che risiede in Abruzzo e che ha una collezione importante sugli eteroceri della regione, posso provare a chiedere a lui quale specie abbia incontrato durante la sua attività almeno per capire orientativamente se si possano trovare entrambe le specie nella mia regione, sarebbe già qualche dato in più...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 22 agosto 2015 21:42:41 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 21:49:38
|
| Messaggio originario di EIDOS:
A questo punto credo che si debba determinare come Thera sp.
|
Sono d'accordo ...E sulla buona fede non abbiamo alcun dubbio
| Messaggio originario di EIDOS:
Conosco un mio ex professore che risiede in Abruzzo e che ha una collezione importante sugli eteroceri della regione, posso provare a chiedere a lui quale specie abbia incontrato durante la sua attività almeno per capire orientativamente se si possano trovare entrambe le specie nella mia regione, sarebbe già qualche dato in più...
|
Mi sembra una possibilità interessante, se avrai notizie ci farai sapere. Ecco perchè in Galleria non sono stati mai inseriti esemplari di questa specie. Grazie, ciao!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2015 : 21:55:27
|
Sicuramente ti/vi farò sapere!
Ciao, ciao! |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2015 : 10:23:53
|
Detto, fatto.
Ecco quanto mi scrive il Professore:
Parenzan riporta 5 specie di Thera presenti in Abruzzo:
T. cognata T. variata T. britannica T. obeliscata T. vetustata T. cupressata
Quindi dati ufficiali ci sono, ma io non ne ero a conoscenza...
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 23 agosto 2015 10:24:19 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2015 : 12:39:05
|
Ho provato a fare un ingrandimento sul particolare delle antenne, se l’analisi delle antenne è un metodo corretto per discriminare le due specie, pare che corrispondano a quelle di variata…
30.IX.2014 - Abruzzo - Avezzano (Aq) PARTICOLARE 275,85 KB |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 23 agosto 2015 12:42:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|