|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 12:48:48
|
ciao marco
è un Calosoma, ma non l'inquisitor; è di un altro sottogenere (o genere, secondo i punti di vista )
Calosoma (Campalita) maderae (cf.)
ho messo il "cf." perché da noi risultano presenti due taxa molto simili, maderae e auropunctatum (non far caso al nome, i puntini dorati ce li hanno tutti e due, anche se dalla tua foto si notano poco); fauna eur li considera specie distinte, secondo me non è vero, sono due sottospecie, che in più sul nostro territorio presentano numerose forme di transizione, mentre in europa centro-settentrionale da una parte, e in europa sud-occidentale e nordafrica dall'altra, appaiono distinte
per attribuire il tuo all'uno o all'altro (o a una forma di transizione) bisognerebbe poter vedere bene scultura e punteggiatura delle elitre, su tutta la loro lunghezza, il che dalla tua foto non è possibile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 13:16:16
|
Grazie mille Maurizio, piacere risentirti!
Adesso mi comprerò una compatta con obiettivo macro da portare nel taschino, non è la prima volta che mi imbatto in esemplari interessanti in luoghi improbabili (anche se, a dire il vero, le soffitte e i sotterranei di palazzi antichi riservano spesso sorprese).
A presto
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |