|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2015 : 18:02:21
|
Monte Malbe(Pg) 13/08/15
Immagine: 98,92 KB |
Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 18:10:27
|
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 18:28:07
|
sicuro che la jasius sia di seconda generazione?
il 18 di luglio nell'entroterra di Ventimiglia ho notato C.jasius che volavano numerose , ed al primo rametto di corbezzolo che ho controllato, ho trovato un uovo schiuso ed il lettino di seta di un bruco su di una foglia;
se tanto mi da tanto, credo che quest'anno , da qualche parte , ci siano tre o forse più generazioni; |
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2015 : 18:36:19
|
Questa è certamente una seconda.. Qui da me il top c'è sempre stato da ferragosto in poi .. una terza ( anche se non descritta) c'è stata quasi sicuramente lo scorso anno qui da me , con temperature estive fino a fine ottobre : i Charaxes hanno volato fino ai primi di novembre, e ad ottobre, qualcuno era fresco....
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2015 : 18:38:40
|
Però quello che dici, può essere certamente vero per le zone costiere, dove le prime schiuse possono esserci state con un mese d'anticipo, rispetto alle popolazioni dell'Italia centrale...
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|