|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 12:48:19
|
Ciao, a mio avviso dovrebbe essere Gentiana burseri ssp. villarsii, per esserne sicuri ci vorrebbe una foto dettagliata del calice. ciao, Mario |
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:36:43
|
Aggiungo una foto con due ingrandimenti di un soggetto vicinissimo che non avrei mai voluto vedere. Immagine: 165,64 KB Immagine: 93,26 KB Immagine: 68,85 KB Da Pignatti non riesco a confrontare bene. Un Saluto. Carlo. |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 11:11:01
|
Ciao, purtroppo anche se sono amarissime piacciono alle vacche, comunque dall'ultima foto mi pare di vedere che il calice è: spataceo, su un lato inciso fino alla base, e quindi dovrebbe essere la subsp. villarsii. Mario. |
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 12:47:39
|
Pignatti dà la G. villarsii come specie distinta , collegata alla G. burseri dei Pirenei. Devo chiederti a quale letteratura fai riferimento. A proposito di vacche voraci, attorno ai laghi Lauser non c`era ombra di ruminanti (solo giù giù verso Isola), in compenso ce n`era una bipede con una borsata piena di tutto e di più!!. Anche se ero fuori provincia mi sono avvalso della mia qualifica di Guardia Ecologica Volontaria e l`ho caricata di tutto e di più, e mi ha confortato l`intervento di alcune persone che erano nel frattempo sopraggiunte!. Per quanto riguarda la voracità dei ruminanti lattiferi, ho una diversa esperienza: in val d`Aosta, sui pascoli sopra Planpincieaux in val Ferret, le vacche rifiutano le genziane e il pastore mi ha addirittura invitato a raccoglierne per distruggerle perchè invasive del pascolo!!!Bah!.Saluti |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 14:07:06
|
Ciao, io invece nella zona di Ferrere (CN) ho visto personalmente che le vacche mangiano (non frequentemente) le parti terminali di G. lutea (affine a G. burseri ssp. villarsii come sapore, provato di persona), comunque vedi questo Link ciao, Mario. |
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2015 : 17:26:55
|
Mi riferivo al gr G.punctata per le vacche. Comunque mi sono convinto, anche girando sul web, sulla determinazione e la archivierò come G. burseri subsp villarsii. Grazie e ciao. Carlo. |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2015 : 14:48:31
|
ti mando la mia G burseri villarsii che ho incontrato sulle Marittime. Trovo che sia distinguibile dalla punctata non soltanto per il calice: io l'ho fotografata perchè mi sembrava diversa dalla comune punctata, e poi il Forum l'ha determinata
Gentiana burseri subsp. villarsii 90,41 KB |
Modificato da - Centaurea in data 17 agosto 2015 17:00:16 |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2015 : 14:49:18
|
Immagine: 71,9 KB |
|