|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 01:35:51
|
Ciao, a me sembra che appartenga a questa famigliaLink per il resto è meglio aspettare un esperto.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 13:14:35
|
Certo! E' preoprio un Laccobius sp. .....per la specie....passo! Ce ne sono troppe simili! Comunque più tardi provo a consultare qualche chiave, visto che le foto sono buone. Stesso vale per l'esemplare di Vincenzo. |
Forbix
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:32:33
|
Grazie delle risposte!
Se per l'uso delle chiavi servono particolari (naturalmente esterni!), posso provare a fotografarli.
|
PaoloFon |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2015 : 19:16:06
|
Ho provato con le chiavi ma distinguere tra L. minutus e L. colon è molto complicato in foto: i caratteri richiesti sono impossibili da riprendere su esemplari non asciutti e non...collaboranti. Per me è uno dei due, con leggera preferenza al primo, ma non ditelo a nessuno! Giorgio. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 agosto 2015 : 21:30:26
|
Grazie, Giorgio!
Naturalmente non lo diremo a nessuno!
Ti chiedo però, riguardo al Laccobius colon se è presente in Italia continentale: la Check List non lo nomina neppure e faunaeur lo dà presente solo in Sardegna e Sicilia...
Grazie ancora! |
PaoloFon |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 01:42:31
|
La distinzione "certa" credo si possa avere solo estraendo....i Laccobius sono complicati! A me comunque sembrerebbe Laccobius neapolitanus Rottenberg, 1874 (per confronto con gli exx determinati della mia collezione)...ma anche nel mio caso, non ditelo a nessuno! |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 21:08:54
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie, Giorgio!
Naturalmente non lo diremo a nessuno!
Ti chiedo però, riguardo al Laccobius colon se è presente in Italia continentale: la Check List non lo nomina neppure e faunaeur lo dà presente solo in Sardegna e Sicilia...
Grazie ancora!
|
L. colon Stephens è l'ex L. bipunctatus F. e come tale la cklist italiana lo dà di N,S,Sa. Ma non so nulla di questo gruppo è mi sono dilettato solo con vecchie chiavi: segui i consigli di Forbix sicuramente più affidabile!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|